TECNOLOGIE DELLE STUFE A LEGNA New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

TECNOLOGIE DELLE STUFE A LEGNA:

Le tecnologie applicate alle stufe a legna sono molto differenti

sebbene ad un occhio NON esperto esse possano sembrare tecnicamente "tutte uguali".

Le differenze tecnologiche delle stufe si riscontrano in più elementi:

  1. la tecnologia di combustione della legna = generazione del calore + ecologia

  2. la tecnologia d'emissione del calore = potenza + comfort + metri cubi riscaldabili

  3. la tecnologia costruttiva/materiali = durata + risultati termici


- LA TECNOLOGIA DI COMBUSTIONE DELLE STUFE A LEGNA:

Qui sotto un esempio della tecnologia di combustione Catalizzata

nella tecnologia di combustione delle stufe a legna troviamo un insieme di possibili differenziazioni... attenzione che la tecnologia di combustione è legata alla GENERAZIONE DEL CALORE, quindi le migliori tecnologie di combustione corrispondono a MAGGIOR CAPACITA' DI CONVERTIRE "IL LEGNAME IN CALORE", migliore combustione equivale a maggior calore generato a parità di legna consumata!

Migliore combustione corrisponde anche ad ECOLOGIA cioè ad emissioni inquinanti limitate, canna fumaria più pulita, minor fumosità dal comignolo... è evidente che la tecnologia di combustione della stufa è molto importante.

 

Il rendimento termico è un valore importante MA E' SOLO INDICATIVO e non fornisce AFFATTO tutte le informazioni utili per valutare una stufa a legna.

Tra le tecnologie di combustione possiamo osservare:

  1. tecnologia stufa tradizionale (senza accorgimenti)

  2. tecnologia stufa catalizzata a lunga autonomia

  3. tecnologia stufa evoluta con alta temperatura + girofumi

  4. tecnologia stufa fiamma inversa

  5. tecnologia stufa accensione dall'alto

  6. tecnologia stufe di massa ad accumulo termico

  7. tecnologia rocket stove

La stufa tradizionale naturalmente ha una sistema di combustione di base che fornisce risultati limitati mentre gli altri sistemi offrono prestazioni superiori e vantaggi aggiuntivi... ma non esiste una stufa adatta a tutti i casi, ogni caso specifico giova di una tipologia specifica di stufa e non può raggiungere i risultati ottimali con la stufa sbagliata!


- LA TECNOLOGIA D'EMISSIONE DEL CALORE NELLE STUFE A LEGNA:

  1. tecnolgia tradizionale

  2. tecnologia irraggiante (dolce, intensa)

  3. tecnologia convezione naturale

  4. tecnologia convezione forzata

  5. tecnologia convezione canalizzata

  6. tecnologia termoprodotti in acqua

  7. tecnologia con produzione sola acqua calda sanitaria

A titolo d'esempio una grande innovazione nell'emissione termica è giunta con l'utilizzo d'un nuovo minerale: il carburo di silicio (silicon carbide) che ha fornito una nuova tipologia d'emissione del calore utile a fornire grande comfort termico unito ad ottime caratteristiche d'ampia diffusione termica in tutta la casa.

La stufa di massa in carburo di silicio è una stufa ad accumulo pienamente adatta al riscaldamento d'abitazioni intere poichè giova di maggior capacità di diffusione termica e di maggiori potenze termiche rispetto alla stufa di massa tradizionale.

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !


- LA TECNOLOGIA DI DIFFUSIONE TERMICA DELLA STUFA A LEGNA E' PIENAMENTE LEGATA ALLA SUA TECNOLGIA COSTRUTTIVA E D'EMISSIONE TERMICA:

in base alla tipologia costruttiva avremo il riscaldamento d'una sola stanza oppure il riscaldamento d'una casa intera anche senza necessità di canalizzazione o di collegamento ad impianto termosifoni.

Il materiale utilizzato per la costruzione della stufa, la presenza di convezione o di solo irraggiamento termico, E LA DURATA D'ACCENSIONE E DI RISCALDAMENTO DELLA STUFA A LEGNA, determineranno i risultati nella diffusione del calore e nel comfort ambientale percepibile.

 

vedi: tecnologie combustione

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano