STUFA E CAMINETTI: CONFORT TERMICO e VISIONE FIAMMA New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

riscaldamento con stufe e caminetti... il comfort ed il piacere

IMPARIAMO DAGLI ANIMALI:raggi infrarossi stufa

gli animali più vicini di noi alla natura, amano tantissimo stendersi in pieno rilassamento a godere dell'irraggiamento diretto della stufa. Siccome mai un animale si espone volontariamente a ciò che può danneggiarlo è bene che l'essere umano impari da loro i comportamenti che giovano alla salute.

Come si potrà leggere più in fondo nella sezione sulla salute, i raggi infrarossi delle stufe sono terapeutici, noi locaminetto cane sappiamo grazie alle prove scientifiche, gli animali lo sanno per istinto!

 

Il cane, il gatto e noi esseri umani, gioviamo dei raggi infrarossi emessi dal fuoco della stufa, come da quelli emessi dal fuoco del sole. Senza il sole non vi sarebbe vita sulla terra. Il sole è veramente una fonte di salute e nel suo piccolo lo è anche la stufa... il fuoco è un piccolo sole che nell'inverno accendiamo in casa!

 

COMFORT TERMICO con la STUFA:

al contrario di ciò che si può pensare evocando mentalmente il ricordo della vecchia stufa della nonna, il riscaldamento domestico a legna oggi è un sistema che può dar ampie soddisfazioni.

Il comfort termico che la stufa procura, generalmente è perfetto, solitamente migliore rispetto a quello realizzabile con i termosifoni, i quali, in situazioni particolari, nonostante le grandi spese sostenute, non riescono a colmare problemi strutturali dell'edificio.

Un esempio può essere dato dall'impossibilità di riscaldare con un termosifone, un gran bel salone con altezza di 4 o 5 metri, il quale sarà sempre freddo... con la stufa potremo riscaldarlo opportunamente con spesa moderata ed ottimi risultati.

Si pensa erroneamente che soltanto con i termosifoni si possa distribuire il calore in maniera uniforme nelle varie stanze dell'abitazione ma ciò non è affatto vero, PROVARE PER CREDERE!

E' vero che una stufa qualsiasi può essere assolutamente inadeguata a scaldare più stanze ma è assolutamente vero che una stufa contemporaneamente sia convettiva che irraggiante, dimensionata correttamente (adottando alcuni semplici accorgimenti tecnici) è imbattibile in quanto a calore emesso, a confort e piacevolezza termica ed è in grado di diffondere il suo splendido calore in tutte le stanze!    

Se proprio si desidera utilizzare i termosifoni, vi sono eccezionali termostufe, termocamini, termocucine, caldaie a legna e pellet che possono soddisfare tutte le esigenze permettendo risparmi economici enormi (vedere sezione "economia").

Il riscaldamento a legna darà grandi soddisfazioni non solamente per il comfort del calore fisicamente percepito ma anche per il fascino stesso della stufa o del camino, talvolta realizzati addirittura in ceramica che supera qualsiasi design di termosifoni... ancor di più riempie di calore grazie al vetro di sicurezza che permette la visione delle braci e delle fiamme che si abbracciano in una calorosa danza coinvolgente e stuzzicante.

 

IL FASCINO DELLA FIAMMA:

immagine: tripla combustione catalizzata

Il mio caminetto regala emozioni particolari quando riducendo al minimo l'aria primaria innesca una combustione che fa danzare le fiamme azzurro-gialline costellate di particelle luminescenti simili a polvere di stelle... le fiamme non partono dalla legna ma danzano a mezz'aria nel focolare (come fantasmini) si muovono lentamente e morbidamente, non hanno gli spigoli delle fiammate violente ma sono affusolate e tondeggianti.

Se potrete installare la vostra stufa o il vostro camino in una zona di passaggio o in un soggiorno con divano, vi troverete spesso rapiti nel seguire il fuoco nei suoi vortici avvolgenti e controllati, distraendovi magari da un programma televisivo non del tutto interessante.

Il fascino della fiamma è ammaliante, quando vi trovate in compagnia della vostra famiglia o di amici e fidanzate ... è impagabile la sensazione di sicurezza e tranquillità che danno il focolare acceso e la contemporanea piacevole compagnia.fuoco stufa

Perchè il fuoco esercita un così coinvolgente fascino ammaliante?

Naturalmente perchè il riscaldamento a legna evoca il ricordo animico-ancestrale trasmessoci dai nostri avi !  Grazie alla valutazione positiva di tutte le generazioni precedenti che hanno apprezzato e goduto del fuoco, la natura, ci ha trasmesso questa radicata sensazione di piacere, utile alla continuazione della specie... noi così oggi proviamo questa dolce e calorosa sensazione innata.

Osservate le 2 immagini seguenti: l'una ritrae la fiamma ardente, l'altra una spettacolare alba colorata, entrambe riscaldano il cuore e l'anima.  Entrambe le immagini sono vivacemente colorate e coinvolgenti, un focolare in casa è la riproduzione di un'alba protratta nella giornata... l'emozione dell'alba o del tramonto infuocato nelle fredde giornate e serate in casa con la famiglia. Si tratta di un'emozione positiva e terapeutica... il focolare acceso... il fuoco in casa... il fuoco è sole... il sole in casa!

Se potrete parlare con persone che utilizzano il riscaldamento a legna, certamente esse vi confermeranno che quando al giungere della bella stagione devono smettere di tenere la stufa accesa provano un senso di separazione dovuto al fatto curioso che la stufa fa anche compagnia. 

fuoco stufaViene a mancare la sua calorosa presenza e ci si scopre desiderosi di accenderla ancora qualche volta nelle serate più rigide e tristi.

Alcuni potrebbero domandarsi... "si ma la stufa si spegne dopo poche ore ed io tutte le mattine sono al freddo" o peggio ancora "quando arrivo dopo una giornata di lavoro la casa è gelida, devo riaccendere la stufa ed attendere che si riscaldi l'ambiente per stare bene... non avendo nessuno che sta a casa a governare il fuoco come faccio?" Questo aspetto è assolutamente confutato perchè ci sono stufe e focolari studiati appositamente per mantenere fiamma e braci abbondanti anche fino ad oltre 40 ore!

Con tali apparati certamente non si starà mai al gelo ed in più riavviare un fuoco partendo da un ricco braciere è una cosa molto facile!  

 

 

visita il negozio online:

VEDI ANCHE: più salute con la stufa

 

di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano