l'autonomia di stufe e caminetti a legna e pellet New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

LUNGA AUTONOMIA DI FUOCO E BRACI:

I  MIGLIORI SISTEMI DI RISCALDAMENTO A BIOMASSA DEL MONDO.

SISTEMI DI RISCALDAMENTO DOMESTICO CON STUFE E CAMINETTI A LEGNA.

LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE FINO A 40 ORE CON UNA SOLA CARICA DI LEGNAME.

FINO A 41KG DI LEGNA  -  33% MINORI CONSUMI  -  MENO FUMO  -  PIU' CALORE  - ASPORTAZIONE CENERE 1 VOLTA AL MESE

stufe e caminetti ad emissione costante e regolare del calore... fino a 40 ore di combustione

 

COME NASCE LA LUNGA AUTONOMIA DI COMBUSTIONE E RISCALDAMENTO:

Un detto popolare nordico OVE MOLTO FREDDO E' IL CLIMA cita:

“Sotterro il mio fuoco tardi di sera al finir del giorno.  

Il Signore conceda che il mio fuoco non si spenga mai”.

 

 

Nei tempi antichi almeno un componente della famiglia restava in casa per quasi tutta la giornata per preparare i pasti ed accudire la prole... costui in inverno si curava anche della stufa per riscaldamento.

Nei tempi attuali è raro trovare tale tipologia di famiglia, al contrario generalmente le abitazioni restano senza custodia per lungo tempo!

 

Questo cambiamento sociale procura problemi nel governare un fuoco che richiede d'essere alimentato costantemente...

la penalizzazione è quella di trovare la casa fredda al proprio rientro come al proprio risveglio,

di dover riaccendere la stufa per ripristinare la temperatura voluta, di doverla alimentare continuamente e di dover regolare periodicamente l'andatura in base al fabbisogno termico...

Per allungare le autonomie delle stufe è nato il PELLET che grazie a varie automazioni permette sia la riaccensione automatizzata all'ora voluta che la continuità dell'alimentazione del fuoco per molte ore.

 

Il pellet ha riscontrato un buon successo proprio grazie a queste possibilità che fornisce, seppure a livello economico permetta di risparmiare solo la metà rispetto alla legna.

vedi anche :  ECONOMIA con stufe e caminetti    e    Riscaldamento più ECONOMICO

Dal Canada, paese molto freddo e ricco di foreste sono anche giunte nuove tecnologie di stufe e caminetti a LUNGA AUTONOMIA con sola legna.

Per chi volesse realizzare il doppio del risparmio permesso dal pellet esistono oggi delle soluzioni estremamente valide!

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !

sistemi di prolungamento del riscaldamento con stufe e camini a legna:

LUNGA AUTONOMIA  E LUNGHISSIMA AUTONOMIA D'ACCENSIONE

immagine di caminetto a lunghissima autonomia

La lunga e lunghissima autonomia di fuoco e braci:

La lunga autonomia è una comodità straordinaria, fino dai tempi remoti fu estremamente importante poter sempre mantenere il fuoco acceso e pronto per il suo uso... pensate quando non esistevano i fiammiferi o gli accendini cosa voleva dire riaccendere un fuoco!    Semplice cosa era invece il riavvio delle fiamme da un fuoco assopito... a questo scopo si sotterravano le braci sotto cenere e terra per poterle trovare ancora accese dopo molte ore di abbandono del focolare... QUESTO ERA IL SISTEMA ANTICO PER OTTENERE LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE DELLE BRACI, da questa abitudine deriva il detto:   “ Sotterro il mio fuoco tardi di sera al finir del giorno, il Signore conceda che il mio fuoco non si spenga mai. "

L'importanza di poter mantenere attivo il fuoco e le braci per lungo tempo è duplice: innanzitutto un fuoco acceso continua ad emanare calore nell'abitazione ed al nostro rientro possiamo subito beneficiare d'una temperatura piacevole, in secondo luogo è molto semplice e rapido riavviare un fuoco da una buona base di braci.

Essendo la stufa già calda, non dovremo attendere 20 o 30 minuti perchè inizi ad emettere calore, l'irraggiamento e la convezione incrementeranno immediatamente.

I NUOVI CAMINETTI E LE NUOVE STUFE A LUNGHISSIMA AUTONOMIA VERRANNO RITROVATI AL RISVEGLIO ED AL RIENTRO, NON SOLTANTO CON LE BRACI ATTIVE MA PERSINO ANCORA IN FASE DI FIAMMA VIVA!

Ad oggi possiamo trovare in commercio stufe e focolari in ghisa od in acciaio che riescono a garantire con una carica sola di buona legna, fino a quasi 2 giornate d'autonomia d'accensione ed emissione termica!

Una stufa comune non supera autonomie di 3 o 4 ore... ora vediamo le stufe a LUNGHISSIMA e LUNGA autonomia:

sopra: grafico approssimativo relativo all'emissione termica di una stufa a lunghissima autonomia utilizzata con due andature differenti:

 in ARANCIONE l'andatura minima che assicura 30 ore di autonomia con basso picco di calore  (il calore è maggiormente spalmato nel tempo). In ROSSO un'andatura più elevata con ancora 9 ore d'autonomia e picco più elevato nelle prime ore d'accensione.

NB: attenzione alla scala dei tempi che fornisce doppia indicazione rossa ed arancione.

La curva ROSSA rappresenta anche l'emissione termica di una stufa generica a lunga autonomia a minima andatura che fornisce però appunto un emissione termica non molto regolare nel tempo con picchi fastidiosi e cali termici importanti.

vedi anche: regolarità d'emissione del calore

LA LUNGHISSIMA AUTONOMIA OFFRE TEMPI D'AUTONOMIA otre 40 ore conuna carica !!!

NB: le stufe evolute a lunga autonomia hanno curve più dolci e prestazioni migliori d'una stufa tradizionale a lunga autonomia.

nel grafico sopra cambia il periodo temporale a 3 e 9 ore a rappresentare una stufa comune a bassa autonomia nel confronto conuna stufa a lunga autonomia TRADIZIONALE NON EVOLUTA

curva ARANCIONE: grafico approssimativo relativo all'emissione termica d'una stufa a lunga autonomia alla minima andatura

 (curva più dolce e meglio spalmata nel tempo).

Curva ROSSA: grafico approssimativo relativo all'emissione di calore d'una stufa comune di grande potenza, non dotata di lunga autonomia, con spegnimento dopo sole 4 ore.

NB: attenzione alla scala dei tempi che fornisce doppia indicazione rossa ed arancione.

NB: le stufe evolute a lunga autonomia hanno curve più dolci e prestazioni migliori d'una stufa generica a lunga autonomia.

 

LA SCELTA DELLA STUFA A LUNGA E LUNGHISSIMA AUTONOMIA E' COSA SERIA ED E' NECESSARIO MIRARE AD APPARATI PIENAMENTE ADATTI A TALE SCOPO!!!

 

NON TUTTI I PRODOTTI IN GRADO DI MANTENERE ACCENSIONE PER LUNGO TEMPO ASSICURANO CONDIZIONI DI COMBUSTIONE ECOLOGICA E RENDIMENTI ELEVATI, CONSIGLIAMO VIVAMENTE D'UTILIZZARE I MIGLIORI PRODOTTI PER EVITARE D'INQUINARE E PER RIDURRE NOTEVOLMENTE LA QUANTITA' DI LEGNAME NECESSARIO.

RISPARMIERETE DENARO PER IL COMBUSTIBILE SALVAGUARDANDO L'AMBIENTE!!!!

LA LUNGA AUTONOMIA A MINIMA ANDATURA, IN APPARATI NON ADATTI PUO' INNALZARE LE EMISSIONI DI MONOSSIDO DI CARBONIO IN MANIERA PAZZESCA...

 IL MONOSSIDO E'UN GAS MORTALE, INVITIAMO A RISPETTARE LE NORME DI SICUREZZA, INSTALLARE SENSORI DI MONOSSIDO, FAR INSTALLARE CANNE FUMARIE EFFICIENTI E PULIRLE REGOLARMENTE !

VISITA IL 

 

Le elevate autonomie di accensione permettono di passare la notte al calduccio e di poter ricaricare la stufa al mattino per ritrovarla ancora accesa al ritorno dalla giornata lavorativa... in questo circolo continuo la casa sarà sempre calda, il fuoco sempre acceso e governato, si scalderanno anche i muri dell'abitazione e ciò migliorerà ulteriormente il comfort.

La comodità della lunghissima autonomia è inimmaginabile, rende la stufa facilmente gestibile, paragonabile alle più moderne stufe a pellet ma senza i problemi che esse presentano:

  1. maggiore guastabilità

  2. maggiore usura parti in movimento

  3. necessità di consumi elettrici per ventole, motori e centralina

  4. maggiore necessità di pulizie scambiatori

  5. maggiore necessità di manutenzione

  6. risparmio dimezzato per il combustibile

  7. emissione termica meno confortevole (minor irraggiamento)

  8. visione fiamma non entusiasmante

  9. rumorosità

Si consideri che con una stufa a legna adeguata i muri nei pressi della stufa sono tiepidi e questo calore diventa utile proprio quando il riscaldamento prodotto dalla combustione diminuisce  (funziona un po' come il serbatoio inerziale d’acqua nelle caldaie). L'accumulo aiuta nella fase in cui la stufa riduce la sua emissione di calore.

I  sistemi a lunga autonomia più evoluti permettono cariche molto generose di legname (41kg) e mantengono emissioni termiche molto regolari e continue per moltissime ore!                                

Vedi anche: regolarità d'emissione del calore

Nel caso limite di un mese estremamente freddo non vi saranno problemi in caso di stufa o camino a lunghissima autonomia evoluto mentre nel caso di lunga autonomia si potrebbe chiudere la porta di una stanza che non si utilizza nella notte (un salone, una camera degli ospiti non utilizzata, una palestra, uno studio...) per migliorare il comfort termico delle parti utili e poi riaprirla appena ci si alza al mattino ed attenderne il riscaldamento (che a massima potenza è piuttosto rapido) mentre si fa una doccia o la colazione.

I prodotti più evoluti non soffrono neppure di questi problemi grazie all'elevata capienza di legna che corrisponde ad elevata capacita' termica utile.

Nei casi meno favorevoli di nottate rigice, con prodotti non pienamente adatti la temperatura dell’abitazione verso il mattino potrebbe ridursi passando magari da 22 a 19 gradi ma ciò non sarà cosa grave e rapido sarà il ripristino termico al risveglio... ma con i milgiori prodotti Canadesi Catalizzati non avrete tali problemi e risparmierete ancora un ulteriore 33% di legna.

Non tutte le stufe a lunga autonomia sono studiate per queste performance!!!

SOLO STUFE DI QUALITA' ELEVATA POSSONO DARE LUNGA AUTONOMIA IN MANIERA EFFICIENTE E NON INQUINANTE!

Abbondanti braci ardenti, che durano una notte intiera.

braci che durano una giornata intiera, notate il colore dei refrattari rispetto al caso precedente! Immagine gentilmente concessa da Riccardo Dissegna

NB: la stufa, nelle ultime ore diminuirà la quantità di calore emesso.

STUFE CON OLTRE 40 ORE DI AUTONOMIA: CARICA DI LEGNAME MAGGIORATA,

EMISSIONE DEL CALORE COSTANTE, ADATTO A RISCALDAMENTO D'ABITAZIONI INTIERE

...nessun concorrente ha simili prestazioni...

 

vedi le differenze con le stufe ad accumulo dicalore in  PIETRA OLLARE

di Emiliano Squillari

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

str. Miravalle 17,   10024 - Moncalieri (TO) - Italy

(visite su appuntamento)

P.IVA:  11309630017

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
Diritti Riservati  - 2009 - ©Copyright