AUTONOMIA DI COMBUSTIONE PELLET E LEGNA E CAPACITA' SERBATOIO STUFE PELLETS E LEGNA New Page 12

 

LEGNA e PELLET: AUTONOMIA DI COMBUSTIONE

la nascita del pellet è avvenuta per la richiesta di maggior autonomia di funzionamento delle stufe e dei caminetti

ma oggi esistono stufe a LEGNA con cariche ed autonomie persino maggiori del pellet... vediamo le differenze

 

 

L'esigenza della lunga autonomia di riscaldamento è antica quanto la scoperta del fuoco... un fuoco duraturo permette di riscaldare con continuità ed efficacia!

Le stufe a legna di vecchia generazione si spegnevano molto rapidamente,

per compensare tale limite nacquero le stufe a legna ad ACCUMULO TERMICO che pur spegnendosi rapidamente continuavano ad emetter calore per lungo, lungo tempo.

 

A causa dei limiti delle stufe ad accumulo che hanno pesi eccessivi e scarsa diffusione termica, vennero studiate nuove tecnologie e vennero inventate le STUFE A PELLET...

stufe automatizzate che necessitano di piccoli pezzetti di legna e sono dotati di numerose applicazioni tecnologiche.

Un vero boom di vendite nel settore pellet... ma dopo alcuni anni il prezzo del combustibile è praticamente radoppiato vanificando l'intento del risparmio economico...

in aggiunta problemi di rumorosità dei prodotti... problemi di pellet alterato... problemi di manutenzione causati da tecnologia eccessiva...

 

oggi abbiamo nuove stufe a legna CON AUTONOMIE DI FUNZIONAMENTO FINO A 30 ORE che superano sia i limiti del pellet che delle stufe ad accumulo!

 

 

IL PELLET:

molti utenti lamentano che il prezzo del pellet ha raggiunto un livello difficilmente sostenibile.

L'acquisto del pellet è vincolato alla scelta di alta qualità certificata A1 perchè gli altri pellets sono di scadente categoria e spesso causano problemi.

Il cambio di marchio e tipo di pellet impone talvolta la necessità di chiamare l'assistenza tecnica per ricalibrare i parametri di combustione.

Le numerose ore d'autonomia sono fornite ad un livello di potenza troppo basso per il riscaldamento efficace della casa.

 

 

LUNGHISSIMA AUTONOMIA: 40 ORE D'ACCENSIONE CONTINUA CON UNA SOLA CARICA DI LEGNA

 

Più del pellet   e   Meglio del pellet

 

 

QUANTO DURA UNA CARICA DI PELLET e QUANTO DURA UNA CARICA DI LEGNA?

Questa domanda è importante ma va legata a: QUANTO E' IL FABBISOGNO TERMICO DELLA CASA?

 

Se una stufa resta accesa per lunghissimo tempo è una cosa piacevole ma SOLO se emette una sufficiente quantità di calore per tenere abbastanza calda la casa. La stufa ed il caminetto devono rimanere accesi a lungo ad una potenza abbastanza elevata da coprire il suo fabbisogno termico.

 

Se abbiamo una stufa a legna o pellet CAMPIONESSA nella lunghezza dell'accensione ma che emette poco calore NON RISCALDERA' UGUALMENTE L'ABITAZIONE!

 

TUTTO E' LEGATO a QUANTO E' GRANDE IL VANO DI STOCCAGGIO DI PELLET O LEGNA ed ALLA CAPACITA' DEL FOCOLARE DI BRUCIARE BENE QUELLA CARICA.

 

La domanda va ora rielaborata nella seguente maniera:

quanti kg di legna o pellet servono per tenere la casa calda tutta la notte?  Il serbatoio della mia stufa tiene tutti i kg necessari per passare una notte intera al caldo?

 

 

Capienza serbatoio stufa pellet:

le stufe a pellets possono avere capienze da 1 a 2 sacchi... cioè da 15 a 30 kg di pellets... molto raramente possono ospitare quasi 3 sacchi per un totale di 40kg

 

 

Capienza della stufa a legna:

la capienza della stufa non corrisponde alla massima capacità d'inserimento legna nel focolare, bensì a quanta legna il focolare sia in grado di bruciare ecologicamente.

DOVETE LEGGERE IL MANUALE DELLA STUFA PER CONOSCERE la quantità di legna che potete inserire nel focolare.

Le stufe a legna hanno spesso capienze di soli 2 o massimo 4kg.

Le stufe CANADESI a TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA nelle taglie EXTRA LARGE possono gestire la combustione di piccole cariche come fanno i prodotti Europei oppure di cariche maggiori come usano fare in CANADA ed USA.

 

La capienza è importantissima perchè ci indica se la stufa è in grado di riscaldare in maniera importante per tante ore una casa intera.

 

 

I prodotti a legna e pellets hanno caratteristiche differenti... fiamma, emissione termica, tipo di calore sono di tipologia diversa... ma la differenza importante oggi è NEL PREZZO: il costo del pellet è DOPPIO rispetto al prezzo della legna!

Chiaramente alla fine della stagione invernale chi brucia legna ha un costo dimezzato del riscaldamento rispetto a chi usa il pellet.

 

La durata d'accensione delle stufe a legna e pellets è simile ma il calore della legna è tendenzialmente migliore perchè è più ricco d'irraggiamento.

 

 

La durata del serbatoio d'una stufa A PELLET può variare da poche ore fino ad un massimo di 15 o 20 ore... con punte, in alcuni prodotti, di circa 40 ore alla minima andatura... ma alla MINIMA ANDATURA sebbene si gioverà della massima autonomia di funzionamento non si riuscirà a mantenere la casa calda perchè la potenza termica emessa sarà irrisoria.

 

L'autonomia di combustione della stufa A LEGNA dipende chiaramente dalla tipologia di stufa che si è scelta, nella migliore tecnologia di combustione si può giungere a ben 30 ore o addirittura 40 ore, il calore emesso alla minima andatura sarà sempre sufficiente a tenere la casa calda e permettere un caldo risveglio mattutino!

 

 

 

 

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

 

 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

LEGGETE ATTENTAMENTE IL MANUALE DI PRODOTTO

 

 

vedi anche   fuoco continuo

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano