STUFE E CAMINETTI A FUOCO CONTINUO New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

STUFE E CAMINETTI A FUOCO CONTINUO :

STUFA ACCESA=CASA CALDA ... STUFA SPENTA=CASA FREDDA

La denominazione "stufa a fuoco continuo" o "caminetto a fuoco continuo" è stata spesso utilizzata per indicare "apparati in grado di sopportare il fuoco continuamente acceso" ma che necessitavano di continua ri-alimentazione del combustibile per non spegnersi (rialimentazione continua ogni ora).

Tale denominazione venne anche utilizzata per indicare stufe che grazie alla loro predisposizione per la combustione del carbone, potevano garantire più ore d'autonomia.

Questo tipo di stufa o di caminetto può già entrare nella categoria degli apparati a lunga autonomia, tuttavia l'uso del carbone è costoso e spiacevole per gli inconvenienti che genera!

Avete il ricordo dell'uso del carbone fatto dai nostri nonni e genitori?

Odori sgradevoli con puzza tremenda in casa e fuori casa, combustione ANTI-ECOLOGICA, difficoltà d'accensione del carbone, surriscaldamenti della stufa, presenza di polvere nera in casa e fuori casa...

Blaze king, stufe e caminetti con LUNGA AUTONOMIA

          

 

Il carbone che costa, sporca ed inquina moltissimo è oggi raramente utilizzato perchè grazie alle stufe ed ai caminetti evoluti a lunga autonomia

possiamo ottener risultati di gran lunga superiori con l'uso di sola legna:

autonomie d'accensione anche fino a 40 ore con una sola carica, condizioni d'elevato livello ecologico, assenza d'odori sgradevoli, assenza di polveri nere, costi di combustibile inferiori.

foto: combustione lenta del legname in focolare generico a lunga autonomia (focolare non evoluto).

La fotografia è stata eseguita a metà della prima fase di lenta combustione con fiamme.

Nei focolari evoluti la quantità di calore sprigionato è maggiore, più regolabile-controllabile e permette consumi di legna inferiori del 33%.

ATTENZIONE PERCHE' E' MOLTO RARO TROVARE STUFE E CAMINETTI ECOLOGICI ED EFFICIENTI  A TUTTE LE ANDATURE, CHE ABBIANO TECNOLOGIE VERAMENTE ADATTE A FORNIRE FUOCO CONTINUO CON LUNGHE AUTONOMIE D'ACCENSIONE .

ALLE MINIME ANDATURE (UTILI A FORNIRE LUNGHE AUTONOMIE E FUOCO CONTINUO) LE STUFE TRADIZIONALI SOFFRONO DI GRAVI PROBLEMI LEGATI ALLA CARENZA D'OSSIGENO CHE CAUSA COMBUSTIONI IMPERFETTE ED INCOMPLETE.

IN QUESTE CONDIZIONI I RENDIMENTI SONO POCO EFFICIENTI E GENERANO FORTI EMISSIONI INQUINANTI.

LE TECNOLOGIE TRADIZIONALI PRESENTANO CALI DI RENDIMENTO ANCHE ALLE ANDATURE ELEVATE PERCHE' PRESENTANO FUMI TROPPO CALDI IN USCITA DALLA STUFA (MISURATI OLTRE I 620°C CON I NOSTRI STRUMENTI)... TUTTO L'ECCESSO DI CALORE CHE ESCE DALLA CANNA FUMARIA NON SCALDA LA CASA E CAUSA ELEVATI CONSUMI DI LEGNA.

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !

 

VIDEO: test sulla combustione a bassa andatura

 

Negli apparati generici anche alle andature elevate si riscontrano cali di prestazioni causati da perdite termiche dovute ai fumi troppo caldi in uscita da casa!

 

Bruciare legna è decisamente più ecologico e salutare rispetto a bruciare carbone!

Il vero "fuoco continuo" è quello realizzato con stufe e caminetti a legna con lunga autonomia, DI TECNOLOGIA ECOLOGICA ED EFFICIENTE A TUTTE LE ANDATURE !

Senza la funzione di lunga autonomia, per ottenere fuoco continuo nella notte, occorrerebbe mettere la sveglia per alzarsi ogni 3 ore ad aggiungere legna... la cosa può risultare alquanto spiacevole!!!

I veri apparati a fuoco continuo sono quindi solo quelli con lunga autonomia... solamente essi possono assicurare il fuoco continuo ininterrotto 24 ore su 24, senza spegnimenti.

Quando si tornerà a casa dopo molte ore d'assenza, il fuoco continuo sarà comunque garantito dalla rimanenza d'un letto braci ardenti che permetteranno il facile e veloce riavvio di fiamma e gli apparati più evoluti e ben realizzati permetteranno di trovare legname in combustione anche al rientro dopo molte ore o addirittura più d'una giornata d'assenza!  FINO A 40 ORE D'AUTONOMIA.

Con le migliori stufe a fuoco continuo, si giova d'una comodità d'utilizzo INCOMPARABILE e si consuma ed  inquina molto meno... E LA NATURA RINGRAZIA !

 VIDEO : utilizzo quotidiano stufa lunghissima autonomia

avremo una stufa sempre accesa 24 ore su 24 che emette sempre calore e che soprattutto ci evita il fastidio di doverla riaccendere! 

La stufa a legna con lunghissima autonomia va sì alimentata ma con lunghi periodi di distanza tra una prima carica e la successiva.

Non è necessario riaccenderla ad ogni risveglio e neppure ad ogni rientro dal lavoro... è in grado di raggiungere autonomie fino a ben oltre 24 ore e fornire acqua calda sanitaria.  

 

 Al nostro rientro dal lavoro con una stufa ben dimensionata, la casa non sarà mai fredda e la stufa sarà già avviata con buone braci roventi...

... riavviare la fiamma da una buona base di braci è semplicissimo ed immediato... molto più veloce che avviare una stufa da capo.

Un'altro vantaggio della stufa a legna è il comfort termico: la stufa a pellet è fortemente convettiva ma emette solo aria calda, il poco irraggiamento lo avremo dal vetro che permette la visione della piccola fiamma... il resto del corpo stufa non emetterà calore.

La stufa a legna emette un calore completamente differente, più salubre, intenso, vivace, appassionante, piacevole e durevole... percepiremo un senso di  maggior comfort ambientale. 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

 

Vedi anche: VANTAGGI con  lunga autonomia

 

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano