RISCALDAMENTO PIU ECONOMICO New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 il RISCALDAMENTO più ECONOMICO:

LA LEGNA E' IL COMBUSTIBILE PIU' ECONOMICO... supera tutte le altre biomasse e supera le pompe di calore elettriche o tutti gli altri combustibili!

 

ECONOMIA CON LA BIOMASSA... VEDIAMO I COSTI A CONFRONTO:

Acquistando legna ogni anno risparmiate il 64% rispetto all'utilizzo di GAS METANO (il 100% se possedete legname vostro)

risparmiate dall'80% al 100% rispetto al GAS GPL e GASOLIO.

 

Con il Pellet beneficiate del 22% di risparmio rispetto al GAS METANO.

LA LEGNA DA ARDERE E' IL COMBUSTIBILE PIU' ECONOMICO

 

DOVRETE INDIVIDUARE IL PIU' EFFICACE E COMODO SISTEMA DI COMBUSTIONE DELLA LEGNA PER POTER GODERE COMODAMENTE TUTTI I BENEFICI!

 

Il riscaldamento più economico in assoluto è quello di cambiar vita e trasferirsi nei PAESI CALDI... ma non tutti però possono optare per questa entusiasmante soluzione... come prima alternativa abbiamo "UNA BUONA COIBENTAZIONE DELLA CASA" che permette la riduzione del 50% dei costi senza dover cambiare il sistema di generazione del calore... questa prima soluzione sottopone però a COSTI MOLTO ELEVATI per la messa in opera dei cappotti termici... costi che possono essere dell'ordine di 30.000 euro per intenderci. I cappotti termici messi in opera sulle abitazioni esistenti possono avere costi molto elevati!

Costruire abitazioni ipercoibentate a consumo quasi-zero è ancora più...  paradossalmente per avere una situazione di riscaldamento molto economico occorre SPENDERE MOLTO DENARO!

 

Nell'insieme risulta molto conveniente operare sulle vecchie case applicando solamente COIBENTAZIONI STRATEGICHE operate economicamente SOLAMO nelle zone ove il calore tende ad uscire più rapidamente senza dover operare necessariamente su tutta la struttura edilizia. In questo modo i costi saranno molto bassi e l'intervento sarà efficace!

In aggiunta alle COIBENTAZIONI STRATEGICHE si abbina un sistema MOLTO ECONOMICO di riscaldamento... e qui la legna viene in grosso aiuto!

L'alternativa più economica e con miglior rapporto COSTO / BENEFICIO è quindi rappresentato dall'installazione d'un nuovo sistema di generazione del calore che utilizzi COMBUSTIBILI NATURALI di BASSO COSTO abbinato a PICCOLI INTERVENTI STRATEGICI di coibentazione delle superfici più disperdenti.

La combustione ottimizzata della biomassa (legna da ardere e derivati) rappresenta oggi il più semplice e meno costoso sistema sia per l'investimento iniziale ridotto che per il basso costo del combustibile.

Il riscaldamento più economico per tutte le abitazioni è sempre realizzato dai sistemi che utilizzano LA LEGNA come combustibile.

 

Il legname è una risorsa energetica "RINNOVABILE" ed è possibile con un proprio bosco vicino a casa raggiungere la totalità d'autosufficienza energetica a costo quasi zero (quasi zero perchè serve un poco d'energia per taglio e trasporto e vi sono piccole tasse sui terreni).

Vi sono altri combustibili più economici?

potremmo dire di si, sempre legati alla biomassa ed agli scarti di lavorazione di certe ditte alimentari... ma non sono ecologici, la loro combustione non è buona e creano problemi d'incrostazioni ed inquinamento e malfunzionamenti e guai quali ad esempio il forarsi dei tubi delle canne fumarie sotto l'azione dello zolfo e degli acidi nei fumi... questi combustibili causano l'usura prematura dell'apparato di combustione, la manutenzione frequente e fastidiosa... LA LEGNA RIMANE IL MIGLIOR COMBUSTIBILE A BASSO COSTO!

Le persone talvolta pensano ERRONEAMENTE che le stufe e legna ed i caminetti a legna NON SIANO COMODI DA USARE e che NON RISCALDINO UNA CASA INTERA... ma questo NON E' VERO occorre solo disporre dei NUOVI APPARATI CANADESI per risolvere ogni cosa... le stufe ed i caminetti CANADESI CATALIZZATI sono in grado di:

- ESPANDERE IL CALORE IN TUTTA LA CASA

- DIMEZZARE I CONSUMI

- RENDERE COMODISSIMO L'UTILIZZO DELL'APPARATO GRAZIE ALL'ACCENSIONE DURATURA FINO A 30 ORE CON UNA SOLA CARICA

- MINIMIZZARE OGNI MANUTENZIONE... PERSINO L'ASPORTAZIONE DELLA CENERE AVVIENE SOLO UNA VOLTA AL MESE!

 

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA

ANCHE NEL CASO IN CUI IL LEGNAME DA ARDERE DEBBA ESSER ACQUISTATO, RAPPRESENTA IL PIU' ECONOMICO COMBUSTIBILE ECOLOGICO OGGI IN COMMERCIO.

IL CIPPATO DI LEGNA E' ANCOR PIU' ECONOMICO MA PIU' COMPLICATO DA REPERIRE E NECESSITA DI APPARATI MOLTO PIU'COSTOSI PER LA COMBUSTIONE...

il pellet è fuori mercato e fornisce un risparmio economico veramente esiguo, meno della metà rispetto al legname!

 

Il riscaldamento più economico usa la legna come combustibile ma deve avvalersi di ottimi ed efficienti strumenti di combustione e diffusione del calore altrimenti il potere calorifico verrà sprecato...

segite attentamente le nostre guide!

LA POESIA:

va aggiunto che nulla è più poetico e nulla è più appagante della fiamma e dello scoppiettio de fuoco... il calore è il migliore... è il sistema di riscaldametno più appagante al mondo!

STUFE, CAMINETTI, TERMOSTUFE, TERMOCAMINETTI, CALDAIE

Le stufe ed i caminetti con lunghissima autonomia sono oggi i massimi esponenti del riscaldamento a legna, essi permettono comodità d'utilizzo superiore ai sistemi a pellet, riscaldamento ben più economico e confortevole ma solo nei focolari evoluti abbiamo condizioni di combustione pulita ed efficiente a tutte le andature.

Il pellet è un derivato del legname ma ha un costo maggiore che tende a far lievitare notevolmente l'onere annuale del riscaldamento, il pellet si avvale di strumenti di combustione similari al legname ma dotati di sistemi di auto-alimentazione, centraline elettroniche, automazioni, ventole... tutte cose non presenti nei sistemi naturali con lunga autonomia a legna... dato che ciò che non è presente non si può guastare... i sistemi di combustione della legna di certo sono sempre i più affidabili!

 

STUFE, CAMINETTI, TERMOSTUFE, TERMOCAMINETTI e CALDAIE si avvalgono di differenze nel VETTORE di diffusione del calore.

Stufe e caminetti utilizzano irraggiamento diretto ed aria calda con o senza ventole... in alcuni casi sfruttano anche le canalizzazioni per inviare l'aria calda in zone difficilmente raggiungibili.

Termocamini, termostufe e caldaie a legna utilizzano l'acqua come vettore di diffusione termica, vanno quindi connessi ai termosifoni oppure ai pavimenti radianti.

 

SOLO GLI APPARATI OTTIMIZZATI RENDERANNO IL SISTEMA DI RISCALDAMENTO A LEGNA

VERAMENTE ECONOMICO E POCO INQUINANTE...altrimenti le perdite per incombusti e le perdite al camino renderanno meno conveniente e più inquinante il riscaldamento a biomassa...

 

 VIDEO: test sulla combustione a bassa andatura

 

continua con: RISPARMIO con stufe e caminetti

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano