QUALE MARCHIO di STUFA E CAMINETTO A LEGNA A LUNGA AUTONOMIA SCEGLIERE New Page 12

Le PAGINE TECNICHE spiegano come realizzare il sistema di RISCALDAMENTO NATURALE in casa vostra:

1- La legna è il combustibile naturale più economico.

2- Stufe speciali che restano accese 30 ore con una sola carica di legna scaldano case intere.

4- La stufa a lunga autonomia porta l'ESTATE in casa vostra riscaldandola con principi fisici naturali.

 

MARCHI di STUFE a LUNGA AUTONOMIA:

SCEGLIERE STUFA E CAMINETTO A LEGNA,

QUALE TIPOLOGIA, QUALE TECNOLOGIA.

 

COSA E' LA LUNGA AUTONOMIA: nelle numerose sezioni di questo sito vedrete specifiche descrizioni dei sistemi a lunga autonomia.

Riassumendo, le stufe a lunga autonomia sono stufe a legna con accensione MOLTO PROLUNGATA nel tempo... al pari del pellet o addirittura più prolungata... e' UNA VERA RIVOLUZIONE POICHE' L'UTILIZZO DELLA LEGNA DIMEZZA I COSTI DEL RISCALDAMENTO RISPETTO AL PELLET.

L'autonomia delle stufe a legna può perdurare così tanto da farvi trovare ancora il braciere vivo dopo una notte intera di OTTIMO riscaldamento... o persino dopo un'intera giornata senza più ricariche di combustibile.

 

VIDEO: ESEMPIO DI RICCO BRACIERE DOPO 24 ORE DI COMBUSTIONE

 

I BENEFICI DELLA LUNGA AUTONOMIA:

Con il sistema di combustione prolungata ed aggiuntive caratteristiche nella capacità d'emissione termica... possiamo tranquillamente scaldare abitazioni intere fino a 300mq e si possono superare  autonomie di funzionamento di 30 ore.

 

VIDEO: STUFA PROFESSIONALE DA RISCALDAMENTO TAGLIA XXL

 

ORE D'AUTONOMIA D'ACCENSIONE DELLE STUFE E CAMINETTI A LEGNA

CON SISTEMA DI LUNGA AUTONOMIA

 

 

 

QUALE TIPOLOGIA DI STUFA A LUNGA AUTONOMIA E' BENE SCEGLIERE?

VEDIAMO QUI TUTTE LE TECNOLOGIE E TIPOLOGIE DI STUFE E CAMINETTI A LUNGA AUTONOMIA.

 

Vi sono 5 gruppi di tecnologie che vedremo più sotto...

 

AVVERTENZE / ATTENZIONE:

- la tecnologia di lunga autonomia di combustione della legna si differenzia da marchio a marchio... da modello a modello.

- i sistemi più comuni e più economici e più diffusi operano solamente il SOFFOCAMENTO DEL FUOCO con risultati DRAMMATICI che vanno dal notevole incremento dei consumi alla scarsa produzione di calore, al forte inquinamento atmosferico e sporcamento della canna fumaria.

- i sistemi VINCENTI possono costare un po di più MA offrono accorgimenti aggiuntivi che permettono risultati STUPEFACENTI con rapidissimo rientro dell'investimento fatto.

 

- evitate i sistemi di base che operano il soffocamento del fuoco che IMPEDISCE LA COMBUSTIONE... con questi prodotti la legna si consumerà ugualmente senza produrre calore e vedrete svanire la vostra catasta di legna rapidamente senza riscaldare MAI BENE la vostra casa, con tale sistema I CONSUMI AUMENTANO VERTIGINOSAMENTE e LA STUFA SCALDA POCO... le strategie per avere una combustione prolungata devono sempre permettere bassi consumi, ecologia e buona generazione di calore!

 

IL VIDEO SOTTOSTANTE VI FARA' COMPRENDERE CHE IL SOFFOCAMENTO DI FIAMMA E' DRAMMATICAMENTE DANNOSO

VIDEO:

SIMULAZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI D'UN SISTEMA DI LUNGA AUTONOMIA

CON SEMPLICE SOFFOCAMENTO DEL FUOCO (sono i prodotti più diffusi)

 

VEDIAMO ORA LE 5 TECNOLOGIE A LUNGA AUTONOMIA:

 

ABBIAMO TECNOLOGIE DIFFERENTI

CON DIVERSO GRADO D'EFFICACIA

1-TECNOLOGIA TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA

PROFESSIONALE

2-TECNOLOGIA AD ALTA TEMPERATURA + GIROFUMI

3- TECNOLOGIA DI

POST - COMBUSTIONE

AD ALTA TEMPERATURA

4-TECNOLOGIA DOPPIA COMBUSTIONE CATALIZZATA

5- TECNOLOGIA DI SEMPLICE SOFFOCAMENTO (di scarsa efficacia)


 

1- TECNOLOGIA a TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA PROFESSIONALE

 

si tratta del sistema più interessante nel campo della lunga autonomia poichè garantisce una combustione più lenta, più lunga, più duratura nel tempo... un calore più costante... consumi bassi... ampie cariche di legna... lunga permanenza del braciere attivo... ed è un sistema relativamente economico rispetto ai risultati eccellenti che fornisce.

 

In questa tecnologia i produttori hanno applicato a livello iniziale il soffocamento dell'aria primaria MA HANNO AGGIUNTO 10 ACCORGIMENTI TECNICI SPECIALI che perfezionano SIA LA COMBUSTIONE CHE L'EMISSIONE TERMICA.

Questo sistema è dotato di catalizzatore professionale e permette le massime autonomie di funzionamento, le maggiori cariche e l'emissione termica più costante e prolungata CON AMPIA DIFFUSIONE IN TUTTA LA CASA.

 

La tripla combustione catalizzata permette una forte riduzione dei consumi di legna con una notevole produzione di calore lungo e duraturo.

 

immagine: tripla combustione lenta catalizzata

 

immagine: postcombustione + combustione catalizzata

 

immagine: catalizzatore incandescente in fase di combustione

 

 

I MARCHI DI STUFE A LUNGA AUTONOMIA con tecnologia di TRIPLA combustione CATALIZZATA provengono dal NORD AMERICA, dal Canada in particolare, nazione freddissima con inverni gelidi oltre -40°C sotto zero.

I COSTRUTTORI CANADESI hanno sviluppato la miglior tecnologia a lunga autonomia poichè nei loro climi estremi se si spegnesse la stufa durante la notte potrebbero persino rischiare la morte per assideramento.

 

 

Oltre alla tecnologia di combustione perfezionata per le lunghe autonomie di funzionamento I CANADESI hanno anche aggiunto accorgimenti tecnici per la corretta distribuzione del calore in tutta la casa, le loro stufe sono ottime per sostituire completamente ogni altro sistema di riscaldamento.

 



 

questo video vi mostrerà nello specifico la tecnologia di TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA

 

2- TECNOLOGIA AD ALTA TEMPERATURA + CATALIZZATORE + GIROFUMI

 

 

questo MARCHIO di STUFE E CAMINETTI A LUNGA AUTONOMIA  può sviluppare le potenze più elevate e riscaldare case e persino alberghi, può anche riscaldare l'acqua per termosifoni e per pavimenti radianti... è un sistema ad accensione prolungata con buona capienza del focolare ed ottimo sistema d'estrazione del calore SENZA bisogno di ventilazione forzata 220V.

Il sistema è silenzioso ed efficace e potente, dotato di lunghissima autonomia d'accensione. Il sistema ha un peso sostanzioso perchè genera anche una condizione d'accumulo termico e va sostenuto in maniera opportuna.

 

 

Il rivestimento tecnico permette estetica a piacere e risultati termici d'eccellente qualità... perfetta piacevolezza della percezione del calore sia vicino alla stufa o camino che nelle estreme periferie della casa. Il sistema può persino integrare accumuli termici per migliorare ulteriormente la stabilità della cessione di calore ed il mantenimento della temperatura ottimale in casa per moltissime ore.

I consumi di legna sono i più bassi in assoluto. L'irraggiamento termico dolce è dello stesso tipo che rileviamo nelle stufe ad accumulo.

 

 

ACQUA E FUOCO:

IN QUESTA CATEGORIA DI PRODOTTI A LUNGA AUTONOMIA TROVIAMO ANCHE LA POSSIBILITA' DI SCELTA DI TERMOPRODOTTI PER LA PRODUZIONE D'ACQUA CALDA.

 

 

Il marchio a lunga autonomia precedentemente descritto al punto 1, riscalda la casa grazie alla NATURALE PROPENSIONE ALLA DIFFUSIONE SPONTANEA DEL CALORE.

 

In questa SECONDA categoria di prodotti invece abbiamo sia i modelli ad emissione NATURALE sia alcuni modelli in grado di riscaldare l'acqua per termosifoni e pavimenti radianti.

Si tratta di veri TERMOCAMINI e TERMOSTUFE in grado di riscaldare anche i termosifoni e pavimenti radianti con lughissima autonomia d'accensione.

Con questi apparati si possono anche tenere chiuse le porte interne di casa poichè non necessitano di DIFFONDERE IL CALORE PER VIA NATURALE.

Questi prodotti naturalmente producono anche acqua calda sanitaria.

I sistemi in Acqua sono più complessi e necessitano di accorgimenti importanti per mantenere la stessa qualità di combustione e generazione del calore dei precedenti prodotti in aria.

I marchi che producono termostufe e termocamini in acqua hanno quindi applicato ad ogni prodotto specifici accorgimenti tecnologici per adattare pienamente il sistema di LUNGA AUTONOMIA alla generazione d'ACQUA CALDA.

Ci sono solo 2 Marchi che hanno applicato in maniera magistrale gli accorgimenti utili ad unire questi 2 elementi contrapposti (ACQUA + FUOCO) con risultati perfetti e sistema di lunga autonomia d'accensione.

 

 

 

 

il prodotto più economico

 

3- TECNOLOGIA DI POST-COMBUSTIONE AD ALTA TEMPERATURA

 

LA POST COMBUSTIONE AD ALTA TEMPERATURA: questa tecnologia prevede la possibilità di buone cariche di legna, opera in condizioni d'andatura elevata ed alte potenze nelle fasi iniziali della combustione IMPEDENDO IL SOFFOCAMENTO DEL FUOCO (dopo la ricarica su braci per la prima mezz'ora la stufa od il caminetto di questa tecnologia utilizzano andature elevate). Dopo aver espulso tutta l'umidità della legna ed aver innalzato la temperatura del focolare, questi apparati prolungano la combustione e permettono il lungo mantenimento del braciere vivo fino a 16 ore. Il sistema d'iniezione dall'alto dell'aria comburente di post-combustione riduce i fenomeni d'incombustione (non combustione) quindi la produzione di calore è buona!

 

 

Questi marchi di stufe a causa delle elevate temperature di combustione iniziali soffrono una temperatura dei fumi elevata e questi apparati necessitano di accorgimenti aggiuntivi nell'estrazione del calore come ad esempio ventole 220v.

Questi sistemi possono raggiungere elevate potenze ma sono affetti da consumi di legna più elevati... le fughe di calore tramite fumi caldi si fanno sentire maggiormente rispetto alle tecnologie precedenti. Il livello d'ecologia della combustione è meno elevato.

 

 

qui sotto la linea di STUFA A LUNGA AUTONOMIA con sistema a DOPPIA COMBUSTIONE a miglior rapporto di prezzo / prestazioni

 

 

4- TECNOLOGIA A DOPPIA COMBUSTIONE CATALIZZATA

 

il SOFFOCAMENTO DEL FUOCO: è il sistema utilizzato per allungare le autonomie ma genera una serie di limitazioni in efficacia di combustione, ecologia e rendimento termico.

 

Alcuni marchi hanno realizzato prodotti a DOPPIA COMBUSTIONE CATALIZZATA, in questi prodotti invece di avere DUE STADI DI COMBSUTIONE + il CATALIZZATORE (come nel PUNTO 1 precedente) abbiamo solo 1 STADIO DI COMBUSTIONE + il CATALIZZATORE.

Chiaramente sono prodotti che NON POSSONO FORNIRE le stesse identiche performance offerte dai modelli precedenti ma NELLE REALIZZAZIONI PIU' BEN RIUSCITE garantiscono certamente le autonomie di combustione più prolungate.

 

La doppia combustione catalizzata non raggiunge parametri ecologici elevatissimi a causa di limitazioni della capacità di bruciare perfettamente ogni composto. I consumi di legna aumentano un poco e la resa termica non è pari ai sistemi 1 e 2 precedenti... a livello d'ecologia può essere assimilato ai prodotti del punto precedente numero 3.

 

La cosa più incredibile che riscontriamo nel sistema di DOPPIA COMBUSTIONE CATALIZZATA del marchio BLAZE KING è nella durata di combustione che può superare le 40 ore con una carica di legna.

 

 

5- TECNOLOGIA DI BASE TRADIZIONALE

 A SOFFOCAMENTO (di scarsa efficacia... diffidate...)

 

il SOFFOCAMENTO DEL FUOCO: è il sistema più semplice applicato dai comuni marchi più diffusi, si opera con un focolare ERMETICO e nessun aggiuntivo accorgimento... con questi sistemi i rendimenti termici nella modalità di lunga autonomia sono pessimi poichè l'assenza d'ossigeno impedisce la corretta combustione, queste stufe e questi caminetti consumano molta legna MA generano POCO CALORE quindi non riescono a scaldare case intere ECONOMICAMENTE. Con questa tecnologia gas e particelle combustibili NON BRUCIANO COMPLETAMENTE e finiscono per uscire dalla canna fumaria ed inquinare l'atmosfera. La canna fumaria si sporca molto.

Il calore prodotto è poco costante e vede un picco iniziale spiacevole per poi calare bruscamente... Sono prodotti altamente sconsigliati.

I regolamenti Europei vigenti indicano d'utilizzare le stufe sempre con andatura elevata e con basse cariche di legna proprio per non incidere negativamente sull'inquinamento atmosferico dovuto alla cattiva combustione causata dal soffocamento del fuoco.

I consumi di legna raddoppiano ma non si riuscirà ugualmente a riscaldare la casa in maniera adeguata poichè il calore prodotto è discontinuo e di bassa qualità.

 

SI ASCRIVONO A QUESTA CATEGORIA DI PRODOTTI TUTTI I MARCHI COMMERCIALI DI FACILE REPERIBILITA' CHE PUBBLICIZZANO AUTONOMIE CHE SI AVVICINANO ALLE 12 ORE.

NELLA REALTA' SONO MARCHI CHE NON VANNO BENE PER L'USO NELLA MODALITA' DI LUNGA AUTONOMIA... andrebbero utilizzati solo in modalità normale con piccole ma frequenti cariche e fuoco intenso.

 

 

riproponiamo sotto il video sugli effetti del soffocamento di fiamma

VIDEO:

SIMULAZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI D'UN SISTEMA DI LUNGA AUTONOMIA

CON SEMPLICE SOFFOCAMENTO DEL UOCO (sono i prodotti più diffusi)

 

ULTIME NOTE: ATTENZIONE NELLA SCELTA PERCHE' OCCORRE ANCHE VALUTARE LA BUONA TECNOLOGIA DI DIFFUSIONE NATURALE DEL CALORE

TUTTE LE STUFE A LUNGA AUTONOMIA NON CONVETTIVE RISCALDANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AMBIENTI UNICI!

SOLO LE STUFE CON OTTIME CARATTERISTICHE DI CONVEZIONE NATURALE POSSONO RISCALDARE CASE INTERE!

 

 

ULTIMA NOTA: SE LA CASA NON E' BEN COIBENTATA ED AVETE SONNI LUNGHI OLTRE LE 8 ORE

OD AVETE ASSENZE DIURNE LUNGHE OLTRE LE 8 ORE SARA' ALTAMENTE IMPORTANTE SCEGLIERE APPARATI CON 24 ORE D'AUTONOMIA E BUONA CARICA DI LEGNA

TUTTE LE STUFE A LUNGA AUTONOMIA HANNO UNA CURVA D'EMISSIONE TERMICA NON PERFETTAMENTE COSTANTE... NELLE PRIME ORE IL CALORE EMESSO E' PIU' GENEROSO E PERMETTE IL BUON RISCALDAMENTO DELLA CASA MA DOPO ALCUNE ORE LE STUFE ED I CAMINETTI ENTRANO IN MANTENIMENTO DI BRACI E IL CALORE EMESSO DECRESCE.

12 ore d'autonomia non significa 12 ore di calore costante e consistente!

 

SICCOME IL DIMEZZAMENTO DEI CONSUMI E' OPERATO ANCHE EVITANDO I PICCHI E CALI DI CALORE CHE GENERANO SOVRACONSUMO DI LEGNA, OPTATE SEMPRE PER GENEROSISSIME AUTONOMIE!

 

A LIVELLO D'INDICAZIONE UN PRODOTTO CON 12 ORE D'AUTONOMIA RISCALDA IN MANIERA IMPORTANTE PER LE PRIME 2 ORE E 1/2 (SE NON E' CATALIZZATO), FINO A OLTRE 4 ORE SE è CATALIZZATO... POI ENTRA IN MANTENIMENTO DI BRACI.

 

UN PRODOTTO CATALIZZATO DA 30 ORE RISCALDA IN MANIERA CONSISTENTE PER OLTRE 10 ORE DANDO UN COMFORT MATTUTINO ASSICURATO ED IL MINIMO CONSUMO CON SOLE 2 ALIMENTAZIONI, MATTINO E SERA, VOI SIETE AL CALDO TUTTO IL GIORNO!

 

 

SCELTA DEI SISTEMI ALTERNATIVI

ALLE STUFE E CAMINETTI A LUNGA AUTONOMIA CATALIZZATI

PER RISCALDARE CASE INTERE CON LA LEGNA OCCORE AFFRONTARE SPESE ALTAMENTE MAGGIORI CON I SISTEMI TRADIZIONALI CHE SONO:

 

1- CALDAIE A LEGNA CON GROSSI PUFFER, alcuni sono impianti molto efficaci ma hanno costi quadruplicati e necessitano d'impianti sofisticati e grossi puffer d'accumulo... non hanno accensione prolungata e l'impianto va eseguito a regola d'arte per non provocare problemi.

 

2- TERMOCAMINI e TERMOSTUFE, solo alcuni prodotti sono all'altezza del compito poichè rileviamo che i prodotti comuni hanno consumi di legna SPROPOSITATI, necessitano degli stessi requisiti delle caldaie precedenti e di grossi puffer d'accumulo... non hanno accensione prolungata.

 

3- STUFE IBRIDE AD ACCUMULO + FUOCO CONTINUO fino a 100mq d'abitazione, eccellenti apparati indicati per persone che stanno abbastanza tempo a casa poichè al mattino le stufe sono spente e sono da riavviare e ricaricare di calore.

 

4- STUFE DI MASSA TRADIZIONALI utili solo in abitazioni MOLTO MOLTO BEN COIBENTATE ma comunque sono insufficienti per il riscaldamento dell'intera abitazione!

 

 

SISTEMI ALTERNATIVI PER RISCALDARE UNA SOLA STANZA:

per questo compito sono utili tutte le comuni stufe a legna normali che hanno sistemi di combustione normali e spegnimento rapido, si avviano alla sera e riscaldano la stanza per le sole ore utili.

 

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni

BUON RISCALDAMENTO A TUTTI!

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano