Le Stufe Usate New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

STUFE A LEGNA USATE:

In commercio si trovano molte stufe a legna usate.

Come per le automobili può esser conveniente l'acquisto di stufe a legna usate quando il prezzo si accorda pienamente con uno stato perfetto del mezzo!

Acquistare una stufa usata ad un prezzo basso ma d'una tipologia non adatta alle proprie esigenze è sempre un errore... non scalderà la casa adeguatamente,

consumerà molta legna... non sarà comoda nel'uso... non fornirà confort ambientale...

acquistare una stufa usata qualsiasi solo perchè ha un buon prezzo si rivela infine molto dannoso sia per il portafogli sia per gli scarsi risultati che si ottengono.

 

Può essere utile l'acquisto di una stufa usata qualsiasi solo se la pretesa di riscaldamento si rivolge ad una sola stanza di piccola o media dimensione... ma solo se si vuole un riscaldamento discontinuo e senza badare ai consumi che si potranno avere.

Si può optare per la ricerca d'una stufa usata anche nel caso essa serva solo per cucinare e per riscadare in maniera discontinua la sola cucina.

 

MOLTA PIU' ATTENZIONE INVECE DOVRETE PORRE SE DESIDERATE UN RISCALDAMENTO PIU' CONTINUATIVO DELL'INTERA ABITAZIONE.

Le tipologie di stufe in grado di fornire prestazioni così eccezionali sono difficili da reperire sul mercato dell'usato

poichè chi ha una stufa così tanto performante di solito NON LA RIVENDE!

Occorre quindi in questo caso dedicare più tempo alla ricerca...

le STUFE A LEGNA CANADESI ad esempio sono formidabili e siete molto fortunati se riuscite a trovarne una usata!

OSSERVAZIONI IMPORTANTI:

- Prima comprare una stufa usata occorre ben capire cosa serve al proprio fabbisogno... dovete anche conoscere un poco la tecnologia di riscaldamento con stufe a legna per poter fare una scelta efficace ed un buon acquisto

- quando si è compreso se serve un apparato convettivo o radiante oppure ad accumulo o lunga autonomia, in ghisa, pietra od acciaio... singola parete o doppia parete... di potenza bassa, media od elevata... potremo cercare in internet nella miriade d'annunci, le offerte delle tipologie di stufe adatte al nostro caso.

-nella ricerca occorre prediligere i prodotti vicini al nostro domicilio perchè nell'acquisto di stufe usate è MOLTO importante fare un sopralluogo per accertare la condizione d'usura dell'apparato... occorre osservare MOLTO BENE l'interno del focolare che no abbia FRATTURE e NON MANCHINO ELEMENTI INTERNI.

- il prezzo non è indicativo dello stato della stufa a legna usata... occorre visionarla personalmente e valutarla nella sua condizione.

 

- mentre l'acquisto del nuovo può esser eseguito anche online senza vedere il bene... per le stufe usate è importante poterle visionare con attenzione... e magari anche accenderle.

- Le stufe usate migliori sono generalmente dei marchi più costosi... essendo costruite con materiali molto resistenti saranno durature ed in buono stato e se necessario potremo trovare pezzi di ricambio... comprare una stufa usata economica d'un marchio da poco prezzo sarà sovente un fallimento... i materiali saranno poco duraturi ed avremo acquistato a poco prezzo un oggetto poco efficiente e poco duraturo.

 

- Sarà abbastanza difficile e di rara fortuna trovare i prodotti migliori in vendita usati... i possessori li terranno ben stretti e non li venderanno mai... a meno d'un trasferimento di casa o motivazioni improvvise che impongano la vendita della beneamata super-stufa!

 

- i prodotti più facili da trovare saranno sempre i prodotti "dozzinali" facilmente reperibili in commercio... che non sono di certo i migliori.

STUFA NUOVA O STUFA USATA?

dipende sempre da oggetto ad oggetto, se la stufa è in ottimo stato e di tipologia ADATTA ad ottenere i risultati necessari può essere un VERO AFFARE...

ma talvolta l'affare lo si fa acquistando una stuufa NUOVA ed evitando fregature!

Ci sono stufe ECONOMICHE veramente eccezzionali sia per cucinare sia per riscaldare case intere... valutate quindi molto bene se convenga il nuovo o l'usato.

 

QUESTA AD ESEMPIO è UNA STUFA CANADESE ESTREMEMENTE PERFORMATE e MOLTO ECONOMICA

si cucina sopra e riscalda una casa intera 24 ore su 24... al risveglio mattutino si trova la casa calda e la stufa ancora accesa

- Gli inserti a legna sono poco reperibili, difficilmente si smantella un inserto... a meno di doverne inserire uno nuovo o di smantellare tutto il rivestimento per metter una stufa nuova... un inserto usato potrebbe avere problemi d'usura più grossi d'una stufa... vale sempre la regola di poter visionare bene il prodotto!

 

- Monti caminetti usati oggi sul mercato sono di vecchia tipologia e non hanno performance elevate, attenzione al funzionamento delle ventole elettriche 220V che non siano guaste o troppo rumorose. Molti oggi stanno cambiando i vecchi caminetti poco performanti per nuovi caminetti a lunga autonomia d'accensione.

 

- Le stufe in ceramica in buono stato sono ottimi acquisti, la ceramica è MOLTO COSTOSA quindi acquistare un usato garatirà un livello di prezzo e sconto MOLTO CONVENIENTE rispetto al nuovo.

STUFE A PELLET USATE

- Le stufe a pellet usate sono ancor meno vendibili, la loro usura è ancor più accentuata, dopo pochi anni alcuni prodotti sono "veri catorci" ed occorre quindi molta attenzione a prendere prodotti d'alto livello e qualità... e dovete esser certi che siano reperibili i pezzi di ricambio... le stufe a legna usate hanno un mercato più vivo e sicuro delle stufe a pellet.

le stufe canadesi

vedi: tecnologie Stufe legna

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano