STUFA LEGNA 5 STELLE New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

STUFE E CAMINETTI A 5 STELLE

COSA, DOVE, QUANDO, PERCHE', SANZIONI, DEROGHE... domande e risposte...

I nuovi regolamenti Regionali per il controllo e la limitazione dell'inquinamento atmosferico vanno ad imporre nuovi adempimenti anche per le STUFE e CAMINETTI a LEGNA e PELLET.

Le STELLE rappresentano il parametro che gli utilizzatori di stufe e caminetti a legna devono controllare sui loro apparati.

Le STELLE divengono uno dei tanti parametri da tenere in considerazione in caso di nuovo acquisto di stufe e caminetti a legna e pellet.

La CERTIFICAZIONE AMBIENTALE = 5 STELLE rappresenta il massimo livello d'ecologia ed efficienza degli apparati e garantisce un futuro libero da restrizioni all'utilizzo!

 

STUFE ed INSERTI A LEGNA CANADESI

TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA

FINO AD OLTRE 30 ORE D'ACCENSIONE CON UNA SOLA CARICA

STUFE e CAMINETTI PROFESSIONALI CON BASSISSIMI CONSUMI, 5 STELLE

oltre 30 ORE DI COMBUSTIONE con una sola carica di legna

INCENTIVO CONTO TERMICO

STUFE in PIETRA OLLARE 2.0 - STUFE IN CERAMICA 2.0 - CAMINETTI 2.0

FINO AD OLTRE 30 ORE D'ACCENSIONE CON UNA SOLA CARICA

VISITA le 2 RUBRICHE sulle "CASE IMPOSSIBILI DA RISCALDARE"

MISURA L'EFFICACIA DEI SISTEMI CANADESI!

le STUFE da RISCALDAMENTO non sono stufe normali, riscaldano case intere!

In Canada ed Alaska riscaldano case intere con -40°C esterni

COSA SONO le STUFE ed i CAMINETTI 5 STELLE: sono prodotti ad elevato rendimento termico con parametri d'emissioni inquinanti estremamente bassi che si possono usare tutto l'inverno (in accordo con le restrizioni regionali del bacino padano).

Per ottenere 5 STELLE nella CERTIFICAZIONE AMBIENTALE occorre raggiungere in camera di certificazione parametri estremamente migliori rispetto alle già rigide certificazioni EUROPEE CE.

COSA E' ECODESIGN 2022: è la nuova certificazione Europea con restrizioni ecologiche rispetto alla precedente certificazione CE (in vigore dal 1° gennaio 2022 per gli apparecchi domestici a biomassa: stufe, caminetti e cucine -Regolamento UE 2015/1185, dal 1° gennaio 2020 per le caldaie a biomassa - Regolamento UE 201 5/1189)

TERMOSTUFA TERMOCAMINO A LEGNA 5 STELLE

 

DOVE STUFE e CAMINETTI 5 STELLE: Regione Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana.


PERCHE' STUFE 5 STELLE: il governo centrale Europeo ha sanzionato l'Italia per l'eccesso di smog in pianura padana, problema forse irrisolvibile dal momento che in inverno la pianura padana è affetta da assenza di venti e condizioni d'umidità che impediscono la naturale dispersione degli inquinanti... tuttavia le regioni si sono dovute accordate per la RIDUZIUONE DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO.

Il bacino padano ha un livello di TRAFFICO MERCI + TRAFFICO AUTO elevatissimo, subisce in aggiunta le emissioni INDUSTRIALI, INCENERITORI... in inverno i venti cessano, l'umidità ambientale cresce realizzando un blocco dell'asportazione degli inquinanti... la stasi atmosferica e l'uso dei sistemi di riscaldamento peggiorano la qualità dell'aria rispetto al periodo estivo... le normative Europee impongono un intervento a carico delle Regioni affette da qualità dell'aria non ottimale ed il bacino padano ha unito gli sforzi emettendo una normativa comune... 5 STELLE è il parametro riassuntivo semplificato che indica i migliori prodotti per la combustione della legna e pellet... con questi prodotti non sono presviste restrizioni d'uso perchè ritenuti altamente ecologici.

ATTENZIONE:

Ogni Regione può avere differenti norme da osservare... prima d'acquistare una stufa od un inserto da caminetto o caldaia a biomassa, legna, pellet occorre informarsi sulle norme regionali vigenti!

COSA RIGUARDA LA NORMATIVA REGIONALE: gli interventi normativi Regionali impongono LIMITAZIONI INQUINANTI DEI MEZZI DI TRASPORTO, DEI SISTEMI DI RISCALDAMENTO, DELLE EMISSIONI INDUSTRIALI... e ciò prevede anche un piano di miglioramento nelle emissioni inquinanti ad opera dei sistemi di combustione BIOMASSA, LEGNA, PELLET, imponendo l'uso di stufe ECOLOGICHE e limitando o eliminando la possibilità d'uso delle stufe non ecologiche.
SANZIONI: chiaramente i controlli possono dare adito all'emissione di sanzioni pecuniarie ove le norme regionali non vengano attuate o rispettate da parte dell'utilizzatore della stufa o caminetto.
DEROGHE: chi non dispone di altro sistema di riscaldamento non subisce nessuna limitazione all'uso della sua stufa. Ogni nuova installazione deve però rispettare le nuove rogole!

LA STUFA a LEGNA CANADESE CATALIZZATA per RISCALDAMENTO a 5 STELLE:

Le stufe Canadesi eccellono per la comodità d'uso poichè hanno accensione prolungata che facilita il riscaldamento dell'abitazione ed il pronto riavvio di fiamma dal braciere sempre vivo...

in più sono le uniche che riscaldano case intere senza necessità di collegamento ai termosifoni.

Le stufe Canadesi sono altamente ecologiche grazie ad una tecnologia di combustione innovativa e performante.

COSA SONO LE STELLE DELLE STUFE E DEI CAMINETTI:

2 STELLE, 3 STELLE, 4 STELLE, 5 STELLE sono un'invenzione delle amministrazioni del bacino padano per emettere una normativa facilmente comprensibile al pubblico.

STUFE E CAMINETTI A 5 STELLE

I parametri di STUFE e CAMINETTI 5 STELLE raggiungono livelli VERAMENTE ECCELLENTI:

RENDIMENTO TERMICO  UGUALE o SUPERIORE A 85%

EMISSIONI INQUINANTI:

PARTICOLATO UGUALE O INFERIORE A 25mg/Nm3

COT/OGC UGUALE O INFERIORE A 35mg/Nm3

NOX UGUALE O INFERIORE A 100mg/Nm3

CO UGUALE O INFERIORE A 650mg/Nm3

I parametri inquinanti delle stufe e dei caminetti a legna 5 STELLE sono molto più bassi di ciò che viene richiesto in tutta Europa ed il rendimento termico è ben più elevato!

STUFE CANADESI: LE REGINE DEL RISCALDAMENTO

STUFE A LEGNA 5 STELLE

Le norme dei TEST DI RIFERIMENTO:


Le stufe ed i caminetti ma anche le caldaie e termostufe... 4 STELLE hanno paramentri di certificazione già eccellenti:


I prodotti 3 STELLE:


I prodotti 2 STELLE superano tali requisiti e raggiungono livelli già superiori alla semplice marchiatura CE:

 

La classificazione delle stelle parte da 1 STELLA con i prodotti che hanno raggiunto i parametri inquinanti e di rendimento indicati dalla normativa Europea per la  MARCATURA CE, sono quindi già prodotti ecologici ma non abbastanza per le richieste regionali del bacino padano.

QUANDO ENTRA IN VIGORE: dal 1/10/2018

I Caminetti e le stufe con poche stelle vanno incontro a limitazioni d'installazione e limitazioni d'uso... ma attenzione se la stufa è l'unico impianto di riscaldamento per la casa ed avete installato regolarmente la stufa entro le date previste dalle normative... NON SIETE SOGGETTI A NESSUNA RESTRIZIONE e potete riscaldarvi senza limitazioni d'uso!

La stufa 5 stelle non ha restrizioni sull'utilizzo neppure se disponete di altri sistemi di riscaldamento (GAS METANO, GPL, ELETTRICO, POMPA CALORE, GASOLIO...)

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

 

vedi anche   stufe per Riscaldamento

 

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano