|
|
STUFE E CAMINETTI AD ALTO RENDIMENTO:
|
|
CAMINETTI / INSERTI A LEGNA modelli X5100 - X3500 PRO-SERIES ECO-BOOST TECNOLOGY
|
|
STUFE E CAMINETTI AD ALTO RENDIMENTO: il segreto dell'ALTO RENDIMENTO è racchiuso nella TECNICA DI COMBUSTIONE e SISTEMA D'ESTRAZIONE / DIFFUSIONE DEL CALORE
Le stufe a legna ed i caminetti ad elevato rendimento, superano le stufe tradizionali grazie ad una TECNICA DI COMBUSTIONE PIU' RAFFINATA ed un SISTEMA D'ESTRAZIONE DEL CALORE MAGGIORMENTE EFFICACE. L'ALTO RENDIMENTO TERMICO procura bassi consumi di legna e maggior produzione di calore per la vostra casa! I consumi di legna d'un apparato ad alto rendimento termico possono DIMEZZARE rispetto ad una stufa / caminetto NORMALE, si tratta quindi d'una quantità veramente notevole di legna (e risparmio)!
L'ALTO RENDIMENTO TERMICO si ottiene migliorando sia la tecnologia di PRODUZIONE del calore che la tecnologia d'ESTRAZIONE del calore. Inoltre va detto che per il buon riscaldamento della casa servirà anche un BUON SISTEMA DI DIFFUSIONE TERMICA.
SISTEMI A FIAMMA INVERSA: i sistemi ad andatura FISSA come le caldaie a legna a fiamma inversa realizzano buone combustioni e rendimenti termici sempre elevati mantenendo costantemente FISSI i parametri di combustione ottimali. La buona combustione aumenta i rendimenti, aumenta la resa della biomassa bruciata e riduce quindi i consumi. La fiamma inversa tende però a giovare di un'andatura FISSA e rapida che permette la corretta combustione e l'inversione di fiamma. La combustione ad andatura FISSA è indicata maggiormente quando si va a riscaldare un PUFFER d'ACCUMULO d'acqua calda mentre può essere meno favorevole se si desidera riscaldare con CALORE NATURALE diffuso direttamente in ambiente. Il sistema ad ALTO RENDIMENTO a FIAMMA INVERSA riteniamo sia quindi più indicato per riscaldare acqua calda con un buon volume d'accumulo.
SISTEMI AD ACCUMULO TERMICO nella MASSA REFRATTARIA: l'accumulo di calore nella massa di materiale refrattario pesante d'una STUFA o CAMINETTO ha la stessa funzione utile per permettere una combustione vivace ad alto rendimento. E' un sistema alternativo d'ACCUMULO DI CALORE con cessione più controllata e più prolungata. I sistemi ad alto rendimento con andatura elevata dispongono di girofumi e masse d'accumulo termico! L'accumulo permette quindi di avviare combustioni vivaci ed efficienti ma impone pesi e costi maggiorati... la cessione del calore di questi apparati può generare forti limitazioni NELLA DIFFUSIONE TERMICA quindi attenzione a scegliere una tipologia corretta di prodotto PER POTENZA EMESSA e per TIPOLOGIA DI EMISSIONE (evitando delusioni).
SISTEMI CONVETTIVI a COMBUSTIONE PROLUNGATA: Vi sono sistemi alternativi ad ALTO RENDIMENTO che permettono ampia regolazione d'andatura di fiamma e garantiscono alto rendimento termico in tutte le condizioni di combustione. In ambienti ove sia SFAVOREVOLE installare stufe e caminetti di grosso peso oppure prodotti collegati ai termosifoni, può essere ALTAMENTE FAVOREVOLE disporre d'andatura variabile per offrire il GIUSTO CALORE in ogni momento della giornata, in ogni condizione di clima. Tra i sistemi a LUNGA AUTONOMIA DI COMBUSTIONE si trovano prodotti d'altissima qualità che offrono ALTO RENDIMENTO ma anche prodotti di più basso livello, occorre quindi particolare attenzione a discriminare le differenze tra l'uno e l'altro.
|
|
|
|
Le stufe a fiamma inversa sono sistemi ad ALTO RENDIMENTO ma tendono a lavorare con ANDATURA FISSA e si adattano quindi molto bene a riscaldare l'acqua calda da stoccare nei puffer d'accumulo che poi potrà essere utilizzata e dosata in base al fabbisogno giornaliero della casa.
|
|
Anche le stufe ed i caminetti ad ACCUMULO tendono ad avere una combustione molto vivace e di breve durata, offrono alto rendimento termico ma pesano molto e non tutti i pavimenti possono reggere un peso tanto elevato.
I prodotti ad accumulo termico in massa refrattaria, in pietra o mattone, offrono alto rendimento termico ma occorre investire un capitale consistente di denaro.
Questa categoria di prodotti si adatta molto bene alla cessione naturale del calore senza termosifoni. Qui occorre dire che in linea di massima le stufe di peso modesto (650kg) possono accumulare il calore di 9/ 10kg di legna ed offrire calore per un bel salone. Le stufe ed i caminetti ad accumulo con pesi sostanziosi (1300kg) possono accumulare il calore della combustione di 20kg ed offrire quindi un calore più interessante per una casa intera MA attenzione se sono prodotti PURAMENTE RADIANTI (emissione termica puramente irraggiante) potranno scaldare ugualmente solo il salone poichè la diffusione termica resterà limitata ad un solo locale!
Per poter riscaldare la casa intera occorre individuare un prodotto che abbia la corretta massa d'accumulo ed il corretto rapporto RADIANTE / CONVETTIVO.
|
|
I sistemi ad andatura VARIABILE ed ALTO RENDIMENTO nascono per minimizzare costi e pesi ed offrire prestazioni similari alle migliori stufe ad accumulo che sono molto più pesanti e molto più costose.
Questi prodotti possono garantire alti rendimenti SOLO se dotati di tecnologia molto evoluta !
I prodotti più evoluti, come ad esempio le stufe a legna ad ALTO RENDIMENTO CANADESI CATALIZZATE offrono prestazioni anche maggiori dei prodotti ad accumulo tradizionali.
|
|
modello CANADESE F5100 Extra Large PRO-SERIES ECO-BOOST TECNOLOGY
|
|
IMPORTANZA DELLA STABILITA' DEL RENDIMENTO TERMICO ALLE VARIE ANDATURE DI FIAMMA:
Quando si desidera riscaldare la casa in maniera duratura senza dover alimentare spesso la stufa, occorrono sistemi con grosso accumulo di calore oppure sistemi prolungati di combustione della legna, modalità di lunga autonomia. I sistemi con lunga autonomia di combustione ed ALTO RENDIMENTO TERMICO richiedono tecnologie di combustione molto evolute. Nelle stufe e caminetti a legna l'andatura NON E' FISSA poichè occorre poter variare la potenza in base alle esigenze di calore stagionali. Con apparati ad andatura VARIABILE è IMPORTANTISSIMO avere una tecnologia di combustione che assicuri ALTO RENDIMENTO TERMICO A TUTTE LE ANDATURE E NON SOLAMENTE ALL'ANDATURA NOMINALE DI CERTIFICAZIONE.
I prodotti comunemente ritrovabili sul mercato Europeo non hanno tali caratteristiche e sono tecnicamente adatti ad elevati rendimenti solo all'andatura di certificazione... andatura e modalità di carico che vengono utilizzati raramente nelle nostre abitazioni, nell'uso quotidiano reale.
In Europa stufe e caminetti a legna devono essere utilizzati in conformità con le leggi vigenti che prevedono l'utilizzo quotidiano con carica ed andatura identica a quella di certificazione. Nel manuale di tutti i prodotti commercializzati in Europa deve essere specificata la modalità di carica ed impostazione d'andatura da utilizzare.
In Canada ed USA i prodotti vengono invece testati a più andature dalla minima alla massima e si tiene conto che ad andatura bassa la combustione si prolunga, questo permette di rarificare gli interventi di alimentazione legna e quini le aperture della porta. Ad ogni apertura porta ed alimentazione legna si riparte nella fase inquinante iniziale della combustione con emissione di fumo al comignolo. Rarificare gli interventi di carica risulta quindi secondo le normative Americane favorevole alla riduzione delle emissioni inquinanti. Il sistema di certificazione Europeo non tiene conto di questi fattori. Il sistema di certificazione EPA che viene adottato in USA / CANADA favorisce lo sviluppo di prodotti ecologici ad andatura variabile.
Se stufe e caminetti a legna forniscono il rendimento elevato a tutte le andature si può sempre contare su consumi di legna molto bassi, ottima espressione termica ed emissoni inquinanti ridotte. Se non c'è garanzia di combustione efficiente a tutte le andature si incorrerà in consumi elevati di combustibile, scarso rendimento termico, bassa espressione di calore e alti livelli inquinanti emessi in atmosfera.
|
|
STUFE e CAMINETTI PROFESSIONALI con 30 ORE di COMBUSTIONE SISTEMI CON ANDATURA VARIABILE ED ALTO RENDIMETNO TERMICO IN TUTTE LE CONDIZIONI DI COMBUSTIONE
TRIPLA COMBUSTIONE ECO-BOOST TECNOLOGY STUFE CON OLTRE 30 ORE DI AUTONOMIA: CARICA DI LEGNAME MAGGIORATA, EMISSIONE DEL CALORE COSTANTE, ADATTO A RISCALDAMENTO DI ABITAZIONI INTERE ...nessun concorrente ha simili prestazioni...
ATTENZIONE: Il nuovo DM n.186, 7 novembre 2017 impone un utilizzo della stufa a legna in accordo con i suoi test di certificazione CE, occorre seguire le indicazioni del manuale d'uso della stufa a legna.
vedi le differenze con le stufe a fuoco continuo
|
|
LA COMBUSTIONE CATALIZZATA: ALTO RENDIMENTO A TUTTE LE ANDATURE
|
|
|
|
Oltre alla più note STUFE CANADESI a combustione prolungata, le innovative stufe a legna GIAPPONESI con DOPPIO CATALIZZATORE sono veramente impressionanti sia nelle prestazioni termiche che in quelle ECOLOGICHE e sono installabili persino nelle aree più restrittive della regione LOMBARDIA ( e quindi anche in tutto il resto d'Italia ). |
|
STUFE in GHISA GIAPPONESI con DOPPIO CATALIZZATORE e FUSIONE a CAMPANA |
|
ROBUSTE, ADATTE a RISCALDAMENTO e CUCINA, COMBUSTIONE PROLUNGATA (iperecologiche, godono anche di incentivi Lombardia 70% sopra e sotto 300m s.l.m.)
|
|
ELEVATO RENDIMENTO TERMICO CON PRODUZIONE ACQUA CALDA AD ANDATURA VARIABILE
I SISTEMI EVOLUTI AD ALTO RENDIMENTO possono unire più tipologie di tecnologia di combustione e d'estrazione del calore. Quando occorre assicurare alti rendimenti termici a tutte le andature, lunga autonomia ed anche produrre acqua calda sanitaria e per termosifoni le esigenze tecnologiche richiedono buoni accorgimenti per garantire anche durevolezza del prodotto ed assenza di catrami negli scambiatori termici.
|
|
|
|
L'acquisto di prodotti EVOLUTI con ALTO RENTIMENTO TERMICO può comportare investimenti iniziali maggiori MA GARANTISCE SEMPRE I RISULTATI MIGLIORI, UN RAPIDO RIENTRO ECONOMICO E DOPO POCHI ANNI UN GUADAGNO DECISAMENTE MAGGIORE GRAZIE SIA AI MINORI CONSUMI DI LEGNA, SIA ALLA MAGGIOR DUREVOLEZZA DEL PRODOTTO. VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA ! TROVERAI ANCHE LE STUFE CANADESI CATALIZZATE DOTATE DI BYPASS FUMI PER FAVORIRE LE ACCENSIONI RAPIDE ED EFFICACI.
|
|
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI RICHIESTE ALLA SEGUENTE MAIL : info@stufefocolari.com VEDI ANCHE: CONVIENE POMPA DI CALORE OPPURE BIOMASSA?
|
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |