scegliere stufe e caminetti a legna e pellet New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 STUFE A LEGNA, CAMINI, CAMINETTI E FOCOLARI A LEGNA: 

SCEGLIERE LA STUFA:  UNA STUFA PER LE TUE ESIGENZE

 

Perchè tante stufe e camini? La differenza tra un modello  ed un altro sta solo nell'estetica o nella potenza del prodotto?

NO !

 

Ogni paese ha sviluppato le sue stufe in base alle esigenze e l'ingegno della sua popolazione.

Oggi disponiamo d'un numero immenso di tipologie differenti di stufe, d'ogni modello e caratteristica immaginabile.

Possiamo scegliere la stufa per il design, per la presenza di piastre per cucinare, stufe per far vedere la bella fiamma, stufe per riscaldare casa, stufe per arredare, stufe ad accumulo del calore, stufe a convezione od irraggiamento... stufe da accendere solamente a natale e capodanno... stessa cosa per i caminetti (a parte la cucina).

 

Occorre prima chiarire quale sia l'obiettivo da raggiungere, dopo cercare il prodotto che abbia le caratteristiche a noi utili.

 

Per scegliere la stufa occorre avere idea di ciò che si cerca, delle reali esigenze e della fascia di prezzo a cui indirizzarsi... ma attenzione... l'emotività farà certo la sua parte indirizzando verso ciò che il cuore ci comanda e non verso ciò che ci serve... anche il costo rappresenta un limite enorme... a volte la differenza di prezzo di poche centinaia d'euro ci induce ad acquistare un prodotto che poi non darà i risultati sperati.

SE L'OBIETTIVO E' IL RISCALDAMENTO DELLA CASA, LA TECNICA E' PIU' PREZIOSA ED IMPORTANTE DEL DESIGN!

Il design della stufa moderna spazia dai più innovativi ai più retrò garantendo l'appagamento dei nostri sensi estetici... ma attenzione, perchè a causa dell'estetica, si rischia persino di sbagliare scelta, trovandosi poi in casa una stufa solo bella a vedersi ma senza le caratteristiche peculiari necessarie alle nostre reali esigenze.

Ad esempio vi sono dei prodotti MONOPARETE che vengono proposti dai costruttori a prezzi più interessanti... ma i prodotti monoparete non forniranno mai gli stessi risultati dei prodotti DOPPIA PARETE... avrete magari risparmiato un po' di soldi ma il risultato sarà poi insoddisfacente!

 

LA SCELTA DELLA STUFA E' IMPORTANTE PIU' PER LE SUE CARTATTERISTICHE TECNICHE E PRESTAZIONALI CHE NON PER IL FATTORE ESTETICO!

SE VOGLIAMO SCEGLIERE UNA STUFA PER IL RISCALDAMENTO DELL'ABITAZIONE IL CONSIGLIO PIU' IMPORTANTE E' DI PROCEDERE PER PASSI:

 

1- DEFINIRE QUALI SIANO TUTTE LE CARATTERISTICHE NECESSARIE ED ESSENZIALI DELLA STUFA

lunga autonomia per riscaldamento continuo (quante ore necessitano)

combustione efficiente a tutte le andature

curva d'emissione termica non fastidiosa

tipologia d'emissione termica piacevole

riscaldamento di tutta l'abitazione con doppia parete

produzione acqua calda sanitaria (si o no)

moderati consumi di legna

 

2 SCELTA DELLA POTENZA TERMICA

 

3- RICERCARE  TUTTI I MODELLI CHE HANNO CARATTERISTICHE ADATTE AL NOSTRO CASO E SCEGLIERE NEL VENTAGLIO DEI PRODOTTI DISPONIBILI QUELLO CHE CI PIACE DI PIU'

VISITATE IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !

Solitamente invece il percorso che si fa è inverso:

prima si sceglie l'estetica e poi che più o meno abbia delle caratteristiche utili.

Questo modello di percorso di scelta rappresenta un grosso errore e procura spesso fallimenti.

La scelta della stufa fatta su questa base guiderà inesorabilmente all'acquisto d'una stufa o d'un caminetto poco adatti a coprire le esigenze quotidiane di riscaldamento ed è molto probabile che la stufa non soddisfacendo le esigenze infine verrà abbandonata od utilizzata solo saltuariamente senza fornire risultati apprezzabili... una spesa mal fatta, un costo mal ripagato!

 

 

vedi anche: Come scegliere stufa a lunga autonomia

 

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano