CALCOLO POTENZA TERMICA UTILE STUFA CAMINETTO New Page 12

Le PAGINE TECNICHE spiegano come realizzare il sistema di RISCALDAMENTO NATURALE in casa vostra:

1- La legna è il combustibile naturale più economico.

2- Stufe speciali che restano accese 30 ore con una sola carica di legna scaldano case intere.

4- La stufa a lunga autonomia porta l'ESTATE in casa vostra riscaldandola con principi fisici naturali.

 

CALCOLO

POTENZA TERMICA

della STUFA o CAMINETTO

a LUNGA AUTONOMIA

 

I SISTEMI A LUNGA AUTONOMIA SONO MOLTO DIFFERENTI L'UNO DALL'ALTRO e SONO ANCOR PIU' DIFFERENTI DAI SISTEMI A BREVE AUTONOMIA.

IN TUTTI I CASI E' SEMPRE CONSIGLIABILE LA SCELTA DEI PRODOTTI DI PIU' ALTO LIVELLO!

Comprendere la differenza tra i vari sistemi a lunga autonomia è molto difficile poichè possono apparire simili... Meglio quindi affidarsi ad un ottimo esperto del settore.

 

FOGLIO DI CALCOLO volume nominale a fuoco continuo e discontinuo
PARAMETRI COSTRUTTIVI E AMBIENTALI volumi da riscaldare
  isolamento abitazione
  zona climatica - temperatura minima
  grado di esposizione dell'abitazione al freddo
  posizione della stufa rispetto all'ambiente da riscaldare
CONDIZIONE DI UTILIZZO DELLA STUFA riscaldamento primario, sostitutivo di ogni altra fonte di calore
  riscaldamento di supporto
POTENZA TERMICA SEGNALATA DAL COSTRUTTORE differenza tra i vari marchi costruttori, nella segnalazione della potenza termica della stufa
  volume riscaldabile indicato dai costruttori

 APPROFONDIMENTI:

Per ottenere i migliori risultati nel riscaldamento con stufe e caminetti a legna sarà indispensabile riuscire a dimensionare opportunamente anche la potenza termica della stufa.

Avere una stufa troppo potente rispetto alle esigenze ci esporrà ad un utilizzo meno comodo e possibilità di cattiva combustione dovuti al fatto di tenerla troppo spesso ad andature minime o con pochissima legna nel focolare.

Avere una stufa poco potente, ci esporrà invece a surriscaldamenti eccessivi nei periodi di massimo freddo e cali di rendimento termico, ci espone poi a dover effettuare maggior numero di cariche giornaliere di legna e non riuscire a riscaldare adeguatamente l'abitazione.

Nel dubbio comunque può essere meglio avere una stufa con un paio di kw in più piuttosto che una troppo piccola.

Per ben calcolare la potenza necessaria sarà bene trovare un rivenditore con esperienza, buone conoscenze del suo mestiere... e che sia onesto nel darvi le informazioni corrette.

 

 

 

 

FOGLIO DI CALCOLO DELLA POTENZA TERMICA

di STUFA o CAMINETTO

 Il seguente foglio di calcolo vi permetterà d'individuare con una certa precisione la potenza necessaria per riscaldare la vostra casa intera con una stufa oppure un caminetto a convezione naturale.

Disponendo d'buon isolamento termico con cappotto di spessore superiore a 8 cm, si potrà diminuire la potenza calcolata nel foglio sottostante.

Il foglio è modulato per le abitazioni più diffuse che hanno poca coibentazione... ma se la coiebtazione è totalmente assente potrete anche prevedere necessità maggiorate!

Con questo calcolo sarà facile valutare se il negoziante vi sta consigliando in base alle vostre esigenze.

CLICCATE SOTTO PER POTER SALVARE ED APRIRE IL FOGLIO DI CALCOLO

 

 

 Utilizzo del foglio: leggere le domande del riquadro verde, rispondendo nelle caselle gialle.

I risultati saranno evidenziati nel grafico e nelle caselle rosso/arancione.

Il foglio si basa su dati forniti dalle case costruttive, quindi si è preferito mantenere tali parametri.

 

MOLTO IMPORTANTE E' IL DATO "KG DI CARICA"  PER CAPIRE LA NECESSARIA CAPIENZA DEL FOCOLARE soprattutto nel caso di SISTEMA LUNGA AUTONOMIA e sistema IBRIDO AD ACCUMULO... i sistemi comuni non possono offrire mai cariche generose e nencessitano quindi che voi siate casa e mettere legna molto più frequentemente.

 

I SISTEMI LUNGA AUTONOMIA CON CARICA GENEROSA DEVONO ANCHE ESSERE IN GRADO DI BRUCIARE BENE LA LEGNA INSERITA quindi occorre individuare le migliori tecnologie di combustione.

 

Per FUOCO CONTINUO s'intende la possibilità d'una combustione prolungata con continuo apporto di calore 24 ore su 24 grazie al semplice sistema LUNGA AUTONOMIA oppure agli accumuli in GROSSE MASSE oltre 1000kg, è chiaro che nel caso di prodotti normali con FUOCO/CALORE DISCONTINUO, restando senza calore durante tutta la notte occorre maggiorare la potenza termica perchè al risveglio bisogna riscaldare nuovamente la casa ormai raffreddata.

Questo è il motivo per cui la potenza termica nel caso di prodotti normali che offrono calore discontinuo deve necessariamente essere RADOPPIATA e tendono ad aumentare anche i consumi di legna quotidiani.

 

 

NALLA PARTE IN BASSO TROVERETE ANCHE UNA INDICAZIONE TEORICA DI RIPARAMETRAZIONE KW IN BASE ALLA CLASSE ENERGETICA DELLA CASA

 

qui sorpa considerate di raddoppiare i costi indicati in Euro poichè ormai dal 2023 i costi energetici sono raddoppiati!

 

 

PARAMETRI COSTRUTTIVI DELL'ABITAZIONE ED AMBIENTALI:

 

1) volumi da riscaldare:

Il primo parametro utile, per il calcolo del fabbisogno termico orario, sarà quello di calcolare il volume in metri cubi dell'appartamento che vogliamo riscaldare.

Per fare ciò occorrerà misurare la superficie dell'abitazione (metri quadrati) e moltiplicarla per l'altezza dei soffitti.

Come risultato si otterranno i metri cubi dell'ambiente che vogliamo riscaldare con la stufa.

NB: in presenza di stanze con soffitti più alti rispetto ai 3 metri canonici occorre considerare altri fattori in parte descritti nelle altre sezioni del sito.

 

2) isolamento termico dell'abitazione:

Più difficoltoso sarà il calcolo del grado d'isolamento termico del fabbricato.

Il comportamento termico dell'abitazione sarà molto differente in base alla sua coibentazione termica.

Il fabbisogno termico in assenza totale d'isolamento sarà molto maggiore che in presenza di medio o buon isolamento.

Anche lo spessore dei muri ed il tipo di materiale con cui sono costruiti faranno differenza.

Generalmente i costruttori di stufe indicano il volume di riscaldamento della stufa parametrandosi ad un "livello medio di coibentazione"... andrà quindi aumentata la potenza della stufa se si valuta di avere isolamento scarso e diminuita, se si è certi di disporre di buon isolamento.

 

3) verifica della zona climatica - temperatura minima:

La temperatura minima invernale della zona dove abitiamo ci indicherà se il fabbisogno termico sarà alto oppure basso.

Sarà differente dover riscaldare una casa posta in località montana con temperature esterne minime di -15 gradi piuttosto che una casa posta in località marittima con temperature minime sempre sopra lo zero.

Possiamo ipotizzare che il costruttore, nelle sue indicazioni sul volume riscaldabile con la stufa od il caminetto, si riferisca ad una temperatura media di -6 gradi centigradi esterni.

 

4) grado d'esposizione dell'abitazione al freddo:

Se avremo un'abitazione completamente esposta ai 4 venti senza vicini sopra o sotto o di fianco, dovremo necessariamente aumentare la potenza della stufa.

Se avremo la presenza, lateralmente o sopra o sotto, di vicini che anch'essi riscaldano il loro appartamento saremo meno esposti al freddo.

Il numero e l'estensione delle pareti e del soffitto che non confinano con altri vicini che riscaldino l'appartamento imporrà un adeguato aumento della potenza termica della stufa o del caminetto.

 

5) posizione della stufa, rispetto all'ambiente da riscaldare:

 

 

Se la stufa verrà installata in posizione centrale ed il calore non dovrà raggiungere camere molto distanti da essa, potremo tenere potenze termiche un poco inferiori rispetto al caso in cui la stufa sia in una posizione decentrata rispetto al resto dell'appartamento. Se la stufa è in posizione decentrata l'aria calda per raggiungere le stanze più distanti necessiterà di maggiore energia. In questo caso sarà bene valutare la scelta d'una stufa con irraggiamento dolce per limitare la sensazione di caldo nella stanza ove è installata MA che offra una componente CONVETTIVA estremamente elevata, MEGLIO PREFERIRE in questi casi l'aggiunta degli optionals di ARIA FORZATA... si rimanda alle altre sezioni utili del sito per maggiori informazioni.

Per ciò che riguarda la buona diffusione termica in casa occorre visionare tutte le sezioni del sito ad essa dedicate poichè non è più la potenza a fare da padrona, bensì la tipologia d'emissione di calore...

ad esempio una stufa da 15kw/h potrebbe emettere tutto questo calore solo nella stanza primaria (se non è dotata di pareti convettive) ed in tal caso tutto il resto della casa resterebbe MOLTO FREDDO.

 

 

 

STUFE e... stufe:

 

naturalmente vi sono moltissime tipologie di prodotti... essi variano in base alla

TECNOLOGIA DI COMBUSTIONE

TECNOLOGIA D'EMISSIONE DEL CALORE

TECNOLOGIA DI PROLUNGAMENTO DEL CALORE

TECNOLOGIA DI PROLUNGAMENTO DELLA COMBUSTIONE

CAPIENZA DI LEGNAME E CAPACITA' DI COMBUSTIONE DI AMPIE CARICHE

TIPOLOGIA DI MATERIALI COSTITUENTI...

 

ben poche stufe e ben pochi caminetti possiedono le vere potenzialità e capacità adatte al riscaldamento d'intere abitazioni !

 

LA STUFA PIU' CAPIENTE e CON PIU' LUNGA AUTONOMIA DI COMBUSTIONE:

 

 

CONDIZIONE D'UTILIZZO DELLA STUFA:

 

1) riscaldamento primario sostitutivo d'ogni altra fonte di calore:

se utilizzeremo la stufa per riscaldare una casa intera sostituendo completamente al 100% (oppure per almeno 80 - 90 %) ogni altra fonte di calore (ad esempio la vecchia caldaia a metano)

sarà necessario calcolare bene la potenza termica per far sì che anche nella condizione di massimo freddo, dopo oltre 10/15 ore d'assenza, si possa ritrovare una temperatura ambientale piacevole.

 

I sistemi ad ACCUMULO tenderanno a tenere calda la sola stanza ove sono installati e non la casa intera anche se dotati di grandissime masse.

 

Con la lunghissima autonomia d'accensione le potenzialità dei migliori prodotti garantiranno calore in tutta la casa in tutte le condizioni atmosferiche... troverete la stufa ancora accesa e gli ambienti ancora confortevoli... ma le stufe di tipologia inferiore non ce la faranno!

 

Non tutte le stufe a lunga autonomia hanno potenzialità adatte al riscaldamento della casa intera per tante ore... molti prodotti a lunga autonomia in realtà non possono contenere ne bruciare molta legna e quindi sebbene presentino braci dopo parecchie ore... non riescono a tenere ugualmente calda la casa!

 

Se desideriamo che la stufa faccia un perfetto lavoro anche in nostra assenza, dovremo avere GARANZIA DI BUONA CAPIENZA DI LEGNA  non solo durante le 6 / 9 ore del sonno notturno ma anche nelle successive 10 o 12 ore giornaliere nelle quali ci recheremo al lavoro.

 

Ponendo che molto sovente la stufa lavorerà al minimo notte e giorno (per ben 20 ore) se non potrete garantire la capienza utile corretta per il vostro caso... non avrete mai la casa sufficientemente calda.

LA CAPIENZA DELLE STUFE E DEI CAMINETTI A LUNGA AUTONOMIA E' SPESSO PIU' IMPORTANTE DELLA POTENZA DICHIARATA!

Differente è il caso in cui dopo il sonno qualcuno rimane a casa tutto il giorno e può alimentare più sovente un focolare non abbastanza capiente.

 

Nel foglio di calcolo che avete trovato ad inizio pagine viene indicato anche il dato di CARICA UTILE KG nel caso possiate caricare legna solo 2 volte al giorno, chiaramente se potrete mettere legna una volta in più (3 volte al giorno) potrete ridurre un poco la capienza massima necessaria della stufa.

 

 

2) riscaldamento di supporto:

Se utilizziamo la stufa solamente per integrare il riscaldamento già esistente, potrà bastare una stufa di minor potenza e di bassa capienza.

 

3) riscaldamento d'una sola stanza:

per esigenze così modeste possono andar bene persino i sistemi più piccoli anche in assenza di funzioni di lunga autonomia.

 

 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

LEGGETE ATTENTAMENTE IL MANUALE DI PRODOTTO

 

 

LA STUFA / CAMINO PIU' POTENTE, prodotto con lunga autonomia di combustione, alta capienza, per riscaldare la casa intera:

 

 

 

POTENZA TERMICA SEGNALATA DAL COSTRUTTORE

differenza tra i vari marchi costruttori nella segnalazione della potenza termica della stufa:

 

La potenza termica è un parametro estremamente utile da conoscere e valutare... forse il più importante per riscaldare adeguatamente una casa intera.

Occorre porre molta attenzione all'indicazione di potenza fatta dai costruttori.

SOVENTE viene indicata soltanto la potenza NOMINALE che è un parametro relativamente utile ma NON DECISIVO.

 

Nella pratica si potrà osservare che alcuni costruttori dichiarano la potenza massima, altri dichiarano quella nominale, altri ancora dichiarano la potenza senza chiarire se si tratti di quella nominale o quella massima...

Per non rischiare di commettere errori sarebbe meglio affidarsi ad un BUON esperto del settore, che abbia esperienza PRATICA con differenti tipologie di stufe e caminetti... le rese reali in potenze ed afficacia di riscaldamento possono variare tantissimo anche se i dati di targa sono identici!

 

 

contattaci per l'analisi precisa del caso ed ottenere indicazione delle soluzioni adeguate

 

 

 

 

le recensioni

 

 

 

volume riscaldabile indicato dai costruttori:

 

Un parametro forse più utile indicato dai costruttori, potrebbe essere il "volume riscaldabile".

Indica la capacità del caminetto o della stufa da loro prodotti di riscaldare i volumi abitati.

Generalmente ma non sempre, vengono indicati i volumi minimi ed i volumi massimi riscaldabili...sono dati utili che tuttavia vanno BEN interpretati.

E' poco saggio offrire consigli su questo punto delicato che va sempre visto caso per caso... ma azzardo ad affermare che dopo aver calcolato il volume effettivo dell'abitazione che tiene conto della zona climatica, dell'isolamento termico, dell'esposizione della casa al freddo...

sarà comunque bene scegliere una stufa in grado di riscaldare volumi superiori, scegliendo una stufa che sia a circa metà delle sue potenzialità, tra il volume minimo ed il massimo.

 

 

SOLO I SISTEMI CATALIZZATI AD ACCENSIONE PROLUNGATA

POSSONO RISCALDARE LA TUA CASA CON BASSI CONSUMI

 

 

 

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

 

BUON RISCALDAMENTO A TUTTI!

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano