stufe ad irraggiamento, benefici per la casa New Page 12

 

Benefici per la casa nell'uso della stufa e del caminetto, irraggiamento e struttura edilizia:

 

 

BENEFICI CON LA STUFA:

RICAMBIO D'ARIA - UMIDITA' - IRRAGGIAMENTO

 

Ogni tipologia di stufa a legna procura un continuo ricambio d'aria: la combustione genera il tiraggio naturale che oltre ad espellere i fumi esausti fuori casa, crea l'aspirazione nell'abitazione d'aria ossigenata, attraverso la presa d'aria comburente esterna.

Il tiraggio naturale innescato dalla combustione è un piccolo motore naturale che effettua il ricambio d'aria.

I sistemi moderni di ricambio dell'aria utilizzati nelle abitazioni a basso consumo energetico sono denominati VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) ed eseguono la stessa operazione in maniera scientifica ma energivora (necessitano di consumi elettrici).

La VMC esegue artificialmente ciò che una stufa a legna oppure un caminetto eseguono naturalmente senza consumi elettrici.
Se si utilizza una stufa o camino a lunga autonomia d'accensione, il ricambio d'aria sarà continuo 24 ore su 24 e non intermittente come nei sistemi tradizionali a combustione breve. Il beneficio sarà maggiore.

 

tante ore d'accensione e riscaldamento con una sola carica di legna

 

Nella fase di combustione con fiamma viva il ricambio d'aria è più intenso rispetto alla fase di sole braci perchè le temperature dei fumi sono più alte ed il tiraggio è più forte.
L'ossigenazione dovuta al naturale continuo ricambio d'aria è favorevole alla salute umana ed alla salubrità degli ambienti.
Con la stufa sempre accesa si limita/elimina la necessità di aprire le finestre per cambiar aria e si elimina la necessità d'installare apparati energivori deputati al ricambio d'aria denominati VMC.

 

 

STUFA A LEGNA E CAMINETTI: UMIDITA' IN CASA

 

La respirazione umana, docce, panni stesi, vapore acqueo prodotto in cucina... generano eccesso d'umidità che si propaga in casa.

L'umidità eccessiva tende ad accumularsi e formare muffe e cristallizzazioni di sali con danni all'intonaco o danni più profondi nel caso di fenomeni di condensa interna alla muratura.

Il ricambio d'aria virtuosamente innescato dalla stufa o dal caminetto in funzione, favorisce la salute umana e contemporaneamente migliora la durata e salubrità dell'immobile.

Il continuo ricambio d'aria riossigena gli ambienti e favorisce l'espulsione dell'eccesso d'umidità che tende ad accumularsi.
 


 

La stufa ad irraggiamento tende ad asciugare le pareti direttamente colpite dai raggi infrarossi. Più l'irraggiamento è intenso e maggiore è il potere d'asciugare gli ambienti.
Ogni condizione d'umidità ambientale e di situazione climatica giova d'una particolare tipologia di stufa a legna... acciaio e ghisa monoparete hanno intenso irraggiamento e sono utili alla riduzione dell'umidità. I muri asciutti sono più isolanti, riducono le dispersioni termiche.

Talvolta con stufe e camini si riesce persino ad ottenere l'eliminazione di muffe sui muri.
 

 

ALTEZZA DEI SOFFITTI e STUFE AD IRRAGGIAMENTO:


E' importante sapere che in presanza di soffitti alti può essere preferibile utilizzare un sistema ad irraggiamento al posto di quello convettivo.

L'irraggiamento riduce la stratificazione dell'aria calda mantenendo una maggiore uniformità nella distribuzione verticale del calore, questo migliora il comfort e riduce il fabbisogno termico.  Il sistema irraggiante riduce le dispersioni verso il soffitto.


A parità di sensazione termica, l'irraggiamento richiede 1 o 2 gradi in meno nella stanza ove è installata la stufa rispetto al sistema convettivo e ciò diminuisce i consumi di legna e riduce le dispersioni verso l'esterno.


SEGNALIAMO ANCORA CHE PER RISCALDARE L'INTERA ABITAZIONE IL SISTEMA RADIANTE PRESENTA GROSSE LIMITAZIONI, SOLO CON L'APPLICAZIONE DI ASTUZIE E STRATEGIE OPPORTUNE E' POSSIBILE OTTENERE RISULTATI SODDISFACENTI.

Il sistema puramente irraggiante è adatto a riscaldare ambienti unici.

 

Esistono anche prodotti contemporaneamente sia irraggianti che convettivi che danno grande beneficio in tutte le abitazioni e riescono a riscaldare la casa intera.

ECCO STOVE: stufe irraggianti ad accumulo con effetto convettivo utile al riscaldamento dell'intera abitazione


               VEDI ANCHE:  stufe a convezione

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano