LA MIGLIOR GUIDA ALLA SCELTA DELLA STUFA DA RISCALDAMENTO New Page 12

 

LA MIGLIOR GUIDA PER LA SCELTA DELLA STUFA A LEGNA

Scegliere la stufa a legna per riscaldare saltuariamente una stanza di casa può esser cosa semplice... ma se desiderate riscaldare la casa intera la scelta della stufa diviene più importante!

 

ore autonomia

 

La vera stufa da riscaldamento deve necessariamente essere in grado

 

- RISCALDARE TUTTA LA CASA (o quasi)

- CONSUMARE POCA LEGNA

- FORNIRE CALORE LUNGO, DURATURO E BEN DIFFUSO IN TUTTA LA CASA

- GARANTIRE UN CALDO RISVEGLIO MATTUTINO

 

 

GUIDA SUI CONSUMI DELLE STUFE:

 

- Va detto innanzitutto che se desiderate ottenere il massimo risparmio economico, occorre preferire la stufa a legna alla stufa a pellet poichè la legna costa molto meno del pellet.

- Va segnalato che le nuove stufe a legna possono essere persino PIU' COMODE delle stufe a pellet grazie alle capienze generose ed alle autonomie di funzionamento straordinariamente lunghe.

 

I consumi delle stufe a legna differiscono poichè alcune tecnologie di combustione possono GENERARE PIU' CALORE e RECUPERARE PIU' CALORE prima che i fumi vengano espulsi via.

 

 

GUIDA SUI MATERIALI DI FABBRICAZIONE DELLE STUFE A LEGNA:

 

Il materiale di costruzione deve essere resistente alle sollecitazioni termiche

 

- GHISA

- ACCIAIO

- ACCIAIO INOX REFRATTARIO

- MATTONE REFRATTARIO

- VERMICULITE

 

Questi elementi sono TUTTI UTILI e vanno inseriti nella giusta misura per ottenere i 3 risultati di robustezza, miglior combustione, miglior recupero del calore dai fumi, miglior diffusione termica in casa.

Oggi vediamo che le migliori stufe tendono a MESCOLARE TUTTI I MATERIALI per assicurare i benefici di ciascuno di essi.

 

 

GUIDA SULLA DIFFUSIONE TERMICA DELLA STUFA A LEGNA:

 

La miglior diffusione termica la si ottiene con un sistema MISTO di irraggiamento + convezione.

 

La contemporanea presenza di tutti e 2 i sistemi permette i migliori risultati sia sul comfort termico percepito, sia sulla corretta diffusione termica in tutta la casa.

 

Per diffondere il calore in tutta la casa uniformemente senza canalizzazioni serve un ultimo elemento basilare: L’ACCENSIONE PROLUNGATA E DURATURA DELLA STUFA A LEGNA.

 

 

GUIDA SULL’ACCENSIONE PROLUNGATA DELLA STUFA:

STUFA SEMPRE ACCESA = CASA SEMPRE CALDA

 

Solo la stufa che rimane accesa tutta la notte riscalda tutta la casa e permette un caldo risveglio senza consumi di gas od uso di altri sistemi costosi di riscaldamento.

Le stufe che restano accese a lungo con la miglior combustione sono le stufe CANADESI CATALIZZATE.

Anche le stufe ad accumulo offorno calore prolungato ma la maggior parte di esse esprimono potenza insufficiente e scarsa diffusione termica.

 

 

STUFE e CAMINETTI PROFESSIONALI con 30 ORE di COMBUSTIONE

 

 

TRIPLA COMBUSTIONE ECO-BOOST TECNOLOGY

STUFE CON OLTRE 30 ORE DI AUTONOMIA

EMISSIONE DEL CALORE COSTANTE, ADATTO A RISCALDAMENTO D'INTERE ABITAZIONI

...nessun concorrente ha simili prestazioni...

 

ore autonomia

 

ATTENZIONE: Il nuovo DM n.186, 7 novembre 2017 impone un utilizzo della stufa a legna in accordo con i suoi test di certificazione CE, occorre seguire le indicazioni del manuale d'uso dell astufa a legna.   

 

 

GUIDA SULL'IMPORTANZA DELLA STABILITA' DEL RENDIMENTO TERMICO ALLE VARIE ANDATURE DI FIAMMA:

 

Quando si desidera riscaldare la casa in maniera duratura senza dover alimentare spesso la stufa, occorrono sistemi di combustione della legna in modalità di lunga autonomia di combustione. I sistemi con lunga autonomia ed ALTO RENDIMENTO TERMICO richiedono tecnologie di combustione molto ben evolute.

 

Nelle stufe e caminetti ad accensione permanente per riscaldamento casa,  l'andatura NON E' FISSA poichè occorre poter variare la potenza in base alle esigenze di calore stagionali.

Con apparati ad andatura VARIABILE è IMPORTANTISSIMO avere una tecnologia di combustione che assicuri ALTO RENDIMENTO TERMICO A TUTTE LE ANDATURE E NON SOLAMENTE ALL'ANDATURA NOMINALE DI CERTIFICAZIONE.

Se il rendimento è elevato a tutte le andature si può sempre contare su consumi di legna molto bassi, ottima espressione termica ed emissioni inquinanti minime.

 

ATTENZIONE: I prodotti comunemente disponibili sul mercato non hanno tali caratteristiche e sono tecnicamente adatti ad elevati rendimenti solo all'andatura di certificazione... che viene utilizzata raramente nelle nostre abitazioni, nell'uso quotidiano reale. Se non c'è garanzia di combustione efficiente a tutte le andature si incorrerà in consumi elevati di legna, scarso rendimento termico, bassa espressione di calore ed elevati livelli inquinanti emessi in atmosfera.

 

 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

LEGGETE ATTENTAMENTE IL MANUALE DI PRODOTTO

 

 

VEDI ANCHE: i negozi con i clienti

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano