conduzione di stufe e caminetti a legna New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

La conduzione della stufa a lunga autonomia

Conduzione stufa comune:Alcune persone preferiscono aggiungere legna in continuazione, in piccole o medie quantità, mantenendo sempre la stufa a regime medio od elevato. Questo è un sistema comune da utilizzare nei focolari tradizionali privi di caratteristiche pienamente adatte alla lunga autonomia d'accensione. E' un buon sistema nei focolari che non garantiscono buona combustione ad andature ridotte ma il calore delle braci, in questo modo, non viene ben sfruttato e le continue aperture, generano eccessi d'aria nella camera di combustione che causano continui raffreddamenti della stessa con ripetuti abbassamenti del rendimento. L'assenza di persone da casa causa inevitabilmente il rapido spegnimento della stufa, con le spiacevoli conseguenze di ritrovare al proprio rientro la casa fredda ed il fuoco da riaccendere.

Conduzione stufa con lunga autonomia evoluta:

La stufa con lunga autonomia, è maggiormente adatta a grandi cariche su buon letto di braci: in questa situazione, la frequenza delle aperture della porta si ridurranno molto riducendo i dannosi eventi di raffreddamento della camera di combustione. All'inserimento della legna, occorrerà mantenere l'aria primaria al massimo della sua apertura per favorire una fiamma vigorosa. Quando la fiamma vivace inizierà a "sbiancare" la parte alta del focolare, significherà che la camera di combustione avrà raggiunto altissime temperature, saremo quindi certi che la post combustione avverrà in maniera ottimale. Riducendo l'apporto d'aria primaria, nella combustione inciderà maggiormente l'aria secondaria riducendo il consumo della legna e riducendo il consumo delle braci che si manterranno in maggiore quantità. Alla diminuzione dell'apporto d'aria primaria, lo "sbiancamento" della parte superiore-interna della camera di combustione potrà ancora aumentare.  SE IL PRODOTTO E' VERAMENTE ADATTO ALLA LUNGA AUTONOMIA il rendimento stesso aumenterà ancora e supererà quello indicato dalla casa costruttrice. L'aumento del rendimento, sarà dovuto alla perfetta combustione, con il minimo apporto di aria... tuttavia nelle nostre misurazioni abbiamo ottenuto dati eccellenti solo in pochi prodotti molto evoluti.

 

Grafico: la linea verde indica che la tipologia di stufa perfettamente adatta alla lunga autonomia

a bassa andatura permette un incremento del rendimento termico mentre le altre linee

blu ed arancione, indicano come le stufe comuni perdano rendimento a causa d'incombustione parziale per fiamma soffocata

Conduzione stufa con lunga autonomia Canadese Catalizzata:

Le Stufe ed i Caminetti Canadesi Catalizzati sono risultati ECCELLENTI nella combustione lenta e nella lunghissima autonomia.La lentezza della combustione permette lentezza nell'uscita dei fumi e quindi maggiore tempo per loscambio termico tra i fumi ed il focolare e tra il focolare e l'ambiente... praticamente, i fumi caldi permanendo più tempo nella camera di combustione, scambiano più calore con il ferro della stufa e scaldano meglio la casa. I fumi escono dalla canna fumaria più freddi ed il calore viene ceduto in maggior quantità nella casa. Anche la fiamma essendo più lenta, creerà lo stesso virtuoso aumento di scambio termico nel focolare.

 

QUESTO FENOMENO E' PERO' VALIDO SOLAMENTE SE LA COMBUSTIONE A BASSA ANDATURA E' PERFEZIONATA E LA TIPOLOGIA DI STUFA NON CREA INCOMBUSTIONE PER SOFFOCAMENTO DEL FUOCO... altrimenti ci troviamo di fronte ad un forte abbassamento di rendimento termico.

I prodotti Catalizzati eccellono nella lunga autonomia grazie alla tecnologia in grado di rallentare la combustione mantenendola sempre completa ed efficiente.

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !

Con stufe e caminetti ottimizzati per le andature basse il calore verrà ceduto MAGGIORMENTE alla casa e non verrà sprecato uscendo troppo rapidamente dalla canna fumaria. Oltre a far risparmiare legna e dare certezza del ritrovamento di stufa accesa e casa calda al rientro, questo tipo di conduzione riduce la necessità d'accudire COSTANTEMENTE E CONTINUAMENTE il fuoco!

Le stufe maggiormente evolute permetteranno un controllo dell'emissione del calore molto regolare nel tempo senza provocare grosse variazioni di temperatura in casa ma i prodotti a lunga autonomia non concepiti a perfezione provocheranno INTENSI E FASTIDIOSI aumenti di temperatura nelle prime 3 ore dopo la ricarica e conseguenti cali improvvisi nell'emissione termica nelle ore seguenti che porteranno ad uno sfavorevole effetto fisarmonica nell'emissione termica E NELLA TEMPERATURA AMBIENTALE.

I  MIGLIORI SISTEMI DI RISCALDAMENTO A BIOMASSA DEL MONDO.

LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE FINO A 30 ORE CON UNA SOLA CARICA DI LEGNAME.

OTTIMA REGOLARITA' NELL'EMISSIONE DEL CALORE, PRIVO DI PICCHI E CALI ESAGERATI.

Il nuvo DM n.186, 7 novembre 2017  in materia di riduzione inquinamento impone di utilizzare ogni stufa in conformità della sua certificazione CE come descritto sul manuale istruzioni .


Per informazioni aggiuntive, consulta bene la sezione: RENDIMENTO termico stufe, caminetti e caldaie

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano