STUFE IN PIETRA OLLARE New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

STUFE in PIETRA OLLARE:

immagine gentilmente concessa da Paolo Boaglio

 

La pietra ollare è pesantissima, resistentissima all'usura, è cara e generalmente riveste focolari metallici od in mattone, donandogli qualità d'accumulo di calore, lenta cessione dello stesso ed impreziosimento estetico.

 

Esistono affascinanti e pesantissime stufe ad accumulo di calore(fino ad oltre 3000 Kg), completamente in pietra (inclusa la camera di combustione) con il solo sportello di carico legname in materiale metallico e vetro termico.

 

Dopo essere state ben riscaldate sono  in grado, come tutte le stufe ad accumulo, di continuare ad emettere calore anche per 12 o addirittura 24 ore.

Generalmente esse sono solo radianti e non convettive.

immagine: interno d'un caminetto in pietra ollare con GIROFUMI, i fumi caldi scorrono in percorsi obbligati cedendo il calore alla pietra

 

I limiti di queste stufe in pietra, sono dovute al loro peso che può superare il carico sopportabile dal pavimento. Devono sempre esser montate con cura sul luogo e non vengono spostate con facilità.

 

In altri casi la pietra viene utilizzata solo come rivestimento di focolari in materiale metallico, aiutano comunque a donare personalità estetica e migliorare leggermente le qualità d'accumulo del calore e d'emissione termica.


LE CELEBRI STUFE IN PIETRA OLLARE sono apparati pienamente adatti al riscaldamento confortevole d'ambienti UNICI anche piuttosto ampi.

Tali stufe si distinguono dalle altre per una qualità d'emissione termica estremamente piacevole, salutare e straordinariamente confortevole.

Vi sono studi approfonditi sulle onde energetiche emesse dalle stufe a legna in pietra ollare. Questi apparati sono paragonabili nel mondo animale agli elefanti sia per la mole che per il colore.

 

Sono MOLTO PESANTI ed è il loro peso unito alle qualità d'accumulo termico della pietra ollare a garantire l'emissione termica ed il riscaldamento per molte ore anche dopo lo spegnimento della stufa.

La stufa a legna in pietra ollare di mole importante, in virtù del suo enorme peso, necessiterà prima dell'acquisto, d'approvazione da parte del geometra che dovrà calcolare se il pavimento dell'abitazione sia in grado di reggerla.

 

L'accumulo termico della stufa in pietra ollare, similmente alle stube-kakelofen in muratura, permette con poche accensioni giornaliere (da 1 a tre in base al peso ed al clima) di riscaldare ampi spazi continuativamente... MA SOLO AMBIENTI UNICI... MAI STANZE SEPARATE!

Il peso elevato delle stufe a legna in pietra ollare fa si che l'emissione termica dell'apparato non sia immediata alla sua accensione: essa va riaccesa prima che la pietra si raffreddi e l'emissione della massa termica decresca troppo, per non avere buchi termici fastidiosi. L'utilizzo giornaliero continuativo è quello preferibile! 

 

Le stufe in pietra ollare per le loro caratteristiche d'emissione termica sono adatte al riscaldamento di piccoli ed ampi ambienti ma non sono adatte al riscaldamento d'abitazioni intere sia perchè il calore radiante fornito non riesce a trasmettersi in più ambienti sia perchè l'emissione termica, pur essendo LUNGA NEL TEMPO, è modesta in QUANTITA'... LA POTENZA TEMRICA E' MOLTO LIMITATA.

A titolo d'esempio un'abitazione che necessiti di 8 kw/h per il suo riscaldamento non potrà venir riscaldata adeguatamente da una stufa in pietra ollare che emette generalmente circa 2,5kw/h.


STUFE IN PIETRA OLLARE IBRIDE EVOLUTE:

OGGI sono disponibili apparati ibridi in pietra ollare dotati anche di qualità d'emissione termica CONVETTIVA. Questi caminetti e queste stufe uniscono in parte il comfort fornito dall'irraggiamento ed in parte le qualità di forte diffusione del calore convettivo in altri locali. L'emissione termica continuativa non sarà data solo dal calore accumulato ma in gran parte dall'accensione continua 24 ore su 24.

 

Un apparato evoluto in pietra ollare può restare acceso fino a 30 ore con una carica di legna e rialimentandolo con cadenze inferiori può emettere fino a 40kw/h di potenza termica e scaldare fino a 300mq d'abitazione. Questi apparati possono anche scaldare l'acqua sanitaria o direttamente i termosifoni.

 

NUOVE CONCEZIONI DI

STUFE E CAMINETTI IN PIETRA OLLARE

 per riscaldamento di abitazioni intiere:

 

Riteniamo che i caminetti e le stufe a legna in pietra ollare dotati di qualità di LUNGHISSIMA AUTONOMIA  di combustione e riscaldamento siano i più adatti a garantire le necessità di diffusione del calore, l'intensità termica sufficiente e la sua durata nel tempo che permettono il riscaldamento continuativo d'abitazioni intere.

 

Si potrà contare sul braciere permanentemente acceso che facilita di molto le operazioni di riavvio di fiamma e la produzione d'acqua calda sanitaria. L'emissione ultra confortevole sarà sempre garantita dal rivestimento pesante in pietra ollare.


STUFE IBRIDE DI MASSA a FUOCO CONTINUO

tra le nuove tipologie di stufe di massa si annoverano altri prodotti innovativi, sono costruiti con il classico girofumi per il recupero del calore ma utilizzando materiali innovativi come il CARBURO di SILICIO o SILICON CARBIDE.

Il materiale è resistentissimo al calore, essendo privo di espansione termica non è soggetto ad usura, ha capacità eccezionali d'assorbimento termico.

Queste stufe ad accumulo grazie ai materiali innovativi utilizzati hanno caratteristiche del tutto nuove:

- installazione facilitata con montaggio in casa in meno d'un ora

- accumulo calore maggiorato a parità di massa

- pesi dimezzati

- costi dimezzati

- cessione lenta ma con alte potenze emissive di partenza

- temperature superficiali raddoppiate

- potenze emissive triplicate

- può essere usata come stufa ad accumulo fino a 12 ore

- può anche esser usata ad accensione continua inserendo poca legna ogni 2 ore

- caratteristico calore radiante

- aggiuntive spiccate caratteristiche convettive utili al riscaldamento della casa intera

video: ECCO STOVE RISCALDA UNA CASA INTERA

La combustione è ottima e se riavviata prima del suo raffreddamento il riavvio è grintoso, rombante, ecologico.

 

 

visita il

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano