Prestazioni di rendimento di stufe e caminetti a legna e pellet New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 

PRESTAZIONI REALI di STUFE e CAMINETTI NELL'USO QUOTIDIANO,

DIFFERENZE tra i DATI TECNICI DI CATALOGO ed USO REALE !

 

 

questo è il nostro nuovo strumento di misura:

la campagna di misurazione è ripartita!

 

 

strumento di misura qualità della combustione e rendimento termico

 

 

I dati di certificazione dichiarati (DATI SCRITTI NEGLI OPUSCOLI E CATALOGHI delle STUFE) forniscono indicazioni sulle prestazioni d'apparato AD UNA SOLA POTENZA D'EMISSIONE TERMICA, CIOE' AD UNA SOLA ANDATURA (generalmente media o massima) denominata POTENZA NOMINALE... ma attenzione perchè stufe e caminetti sono apparati ad ANDATURA VARIABILE e vanno testati e valutati nelle prestazioni alle DIFFERENTI ANDATURE, DALLA MINIMA ALLA MASSIMA, perchè le prestazioni possono variare molto rispetto a quella certificata.

 

Con i prodotti a LUNGA AUTONOMIA ad esempio si utilizza l'andatura BASSA per una media di circa 19 o 20 ore tutti i giorni (notte ed assenza diurna per lavoro) per le restanti sole 4 o 5 ore si varierà l'andatura a seconda della rigidità delle temperature esterne.

E' quindi chiaro che va appurata la buona capacità di combustione e le prestazioni a tutte le andature (inclusa l'andatura bassa) e non solamente all'andatura massima.

 

In USA ed in CANADA il sistema di misurazione delle prestazioni di prodotto invece eseguite alle 3 andature: MINIMA, MEDIA e MASSIMA.

 

In caso d'utilizzo di STUFE E CAMINETTI a lunga autonomia è imperativo che l'apparato di combustione garantisca OTTIME PRESTAZIONI anche a BASSE ANDATURE !

 

 

Quello sotto è il vecchio strumento di misura prestazioni stufe e caminetti e caldaie a legna e pellet:

 

     

 

 

Le misurazioni effettuate hanno evidenziato che anche in base alla quantità di carica di legna immessa nel focolare variano moltissimo le prestazioni di prodotto.

La stufa ed il caminetto vanno sempre utilizzate come indicato nelle istruzioni.

 

Normalmente le stufe possono bruciare PICCOLE quantità di legna... ogni ora occorre aggiugere una nuova piccola carica di legna nel focolare.

 

Pochi sono i prodotti che possono bruciare grosse quantità di legna con buone prestazioni!

 

 

Un rendimento basso a minima andatura (ancor più con cariche generose di legna) provocherà consumi maggiorati anche del 40% con maggiorazione dei costi di riscaldamento... è sconsigliabile scegliere il legname come combustibile se poi se ne consuma in eccesso e si inquina a causa della scelta errata di stufa o camino!

 

SOLO POCHISSIMI PRODOTTI IN COMMERCIO POSSONO OSPITARE GRANDI CARICHE DI LEGNA E BRUCIARLA ECOLOGICAMENTE ANCHE A BASSE ANDATURE!

 

VISITA IL NEGOZIO ONLINE PER SCOPRIRE I SUPER-PRODOTTO CANADESI A TRIPLA COMBUSTIONE!

 

 

Nel caso di stufe e caminetti a lunga autonomia prima dell'acquisto è IMPERATIVO valutare la qualità della combustione dei differenti apparati, per questo abbiamo scelto di MISURARE LE PRESTAZIONI DELLE STUFE E DEI CAMINETTI in tutte le condizioni d'andatura e di carica!

 

LE MISURE INDICANO CHE GLI APPARATI A LUNGA AUTONOMIA DI TECNOLOGIA TRADIZIONALE SONO ALTAMENTE INQUINANTI se usati ad andature moderate e con grandi cariche di legna ED HANNO RENDIMENTI MOLTO VARIABILI AL VARIARE DELL'ANDATURA:

VEDETE QUESTO VIDEO PER CAPIRE MEGLIO UNO DEI MOTIVI: 

 

VIDEO: test sulla combustione a bassa andatura

 

 

 

 

POI VI SONO ULTERIORI PERDITE TERMICHE AD ELEVATE ANDATURE DOVUTE AI FUMI ECCESSIVAMENTE CALDI IN USCITA DALLA CANNA FUMARIA...

MEGILO SCALDAR LA CASA CHE I PASSERI SUL TETTO!

 

 

VIDEO: RENDIMENTO STUFE LUNGA AUTONOMIA

 

 

 

vedi qui: lunga e lunghissima autonomia di fuoco e braci

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano