Prestazioni stufe e caminetti a legna e pellet New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

PRESTAZIONI REALI di STUFE e CAMINETTI NELL'USO QUOTIDIANO,

DIFFERENZE tra i DATI TECNICI DI CATALOGO ed USO REALE !

questo è il nostro nuovo strumento di misura:

la campagna di misurazione è ripartita!

strumento di misura qualità della combustione e rendimento termico

 

I dati di certificazione dichiarati (DATI SCRITTI NEGLI OPUSCOLI E CATALOGHI delle STUFE) forniscono indicazioni sulle prestazioni d'apparato AD UNA SOLA POTENZA D'EMISSIONE TERMICA, CIOE' AD UNA SOLA ANDATURA (generalmente media o massima) denominata POTENZA NOMINALE.. ma attenzione perchè stufe e caminetti sono apparati ad ANDATURA VARIABILE e vanno testati e valutati nelle prestazioni alle DIFFERENTI ANDATURE, DALLA MINIMA ALLA MASSIMA perchè le prestazioni possono variare molto rispetto a quella certificata.

Con i prodotti a LUNGA AUTONOMIA si utilizza l'andatura MINIMA per una media di circa 19 o 20 ore tutti i giorni (notte ed assenza diurna per lavoro) per le restanti sole 4 o 5 ore si varierà l'andatura a seconda della rigidità delle temperature esterne.

In caso d'utilizzo di sistemi a lunga autonomia è imperativo che l'apparato di combustione garantisca OTTIME PRESTAZIONI a BASSE ANDATURE !

Un rendimento basso a minima andatura provocherà consumi di legname maggiorati anche del 40% con maggiorazione dei costi di riscaldamento... è sconsigliabile scegliere il legname come combustibile se poi se ne consuma in eccesso e si inquina a causa della scelta errata di stufa o camino!

 

Nel caso d'apparati a lunga autonomia, prima dell'acquisto è IMPERATIVO valutare la qualità della combustione dei differenti apparati, per questo abbiamo scelto di MISURARE LE PRESTAZIONI DELLE STUFE E DEI CAMINETTI !

LE PRIME MISURE INDICANO CHE GLI APPARATI A LUNGA AUTONOMIA DI TECNOLOGIA TRADIZIONALE SONO ALTAMENTE INQUINANTI

ED HANNO RENDIMENTI MOLTO VARIABILI AL VARIARE DELL'ANDATURA: VEDETE QUESTO VIDEO PER CAPIRE MEGLIO UNO DEI MOTIVI: 

 

VIDEO: test sulla combustione a bassa andatura

 

POI VI SONO ULTERIORI PERDITE TERMICHE AD ELEVATE ANDATURE DOVUTE ALLE PERDITE DEI FUMI ECCESSIVAMENTE CALDI IN USCITA DALLA CANNA FUMARIA...

MEGILO SCALDAR LA CASA CHE I PASSERI SUL TETTO!

 

VIDEO: RENDIMENTO STUFE LUNGA AUTONOMIA


Quello sotto è il vecchio strumento di misura prestazioni stufe e caminetti e caldaie a legna e pellet:

     


vedi qui: lunga e lunghissima autonomia di fuoco e braci

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano