CAMINETTI ad ACCUMULO New Page 12

 

CAMINETTI   ad  ACCUMULO:

 

 

I CAMINETTI  ad  ACCUMULO  sono meno noti e meno diffusi delle STUFE AD ACCUMULO, si differenziano solamente in estetica ed ampiezza del vetro per la visione fiamma, per il resto sono tecnicamente identici.

 

Ogni CAMINETTO  ad  ACCUMULO è costruito in muratura, su misura, in base alle esigenze estetiche e di riscaldamento dell'abitazione.

 

Al pari dei CAMINETTI in pietra ollare, anche le CAMINETTI  ad  ACCUMULO sono CAMINETTI molto voluminosi e necessariamente molto pesanti perchè è il peso a permettere le molte ore di riscaldamento continuo anche a fuoco spento.

I caminetti in pietra ollare offrono calore molto prolugato ma con minore potenza termica rispetto ai caminetti in muratura.

 

Tutti i CAMINETTI  ad  ACCUMULO TRADIZIONALI sono molto particolari nelle loro caratteristiche di riscaldamento perchè sono puramente radianti e tendono quindi a riscaldare un solo ambiente e non abitazioni intere... la qualità di calore che emettono è estremamente confortevole ma tende a diffondersi solo nella sala ove vengono installati.

Attenzione perchè vi sono prodotti di base spacciati per camini ad accumulo ma non sono veri caminetti ad accumulo. Riconoscete questi prodotti perchè hanno masse molto limitate (esempio 300 o 400kg) non sono veri sistemi ad accumulo!

 

I camini e le stufe ad accumulo devono necessariamente contare su masse molto importanti anche molto più di 800kg... anche 1500 o 2000kg di massa.

 

COME VALUTARE IL POTERE DI UN CAMINO AD ACCUMULO:

il potere dell'accumulo sta nella MASSA, nel PESO del prodotto... poi ci sono valirabili dovute alla tecnica d'estrazione del calore ed alla tecnica d'emissione del calore... ma innanzitutto è importante il PESO. Il peso del caminetto a legna ad accumulo ci fornisce l'idea del POTERE del prodotto.

Il peso è il primo fattore da valutare!

Il peso considerato MINIMO d'un caminetto ad accumulo è di circa 600kg, sotto questo peso veramente non stiamo parlando di prodotti ad accumulo.

 

Le variabili TECNICHE sono talmente tante che occorre avere un buon riferimento per scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze... clicca  QUI  per la nostra consulenza.

 

 

 

CAMINETTI A LEGNA AD ACCUMULO a 5 stelle

 

Possiamo parlare di CAMINETTI AD ACCUMULO partendo da prodotti in grado di accumulare il calore generato nella combustione di 10 kg di legna... un accumulo termico di circa 40kw/h, sono caminetti iperperformanti con emissione termica mista in parte radiante ed in parte convettiva, possono scaldare case di oltre 100mq mettendo legna poche volte al giorno oppure possono limitare l'emissione termica al solo salone prolungando il tempo di cessione del calore per più ore.

Il costo di questi caminetti è maggiore rispetto ai caminetti normali ma offrono migliori rese termiche, consumi di legna dimezzati... tutto viene ottimizzato ed il guadagno sui consumi di gas e legna andranno a compensare pienamente l'investimento fatto.

I pesi per accumulare il calore 20 10kg di legna non sono mimimi ma non sono esagerati, si attestano a circa 600kg nelle migliori realizzazioni e va quindi sempre analizzata la portata del pavimento prima della posa del caminetto ad accumulo... e sel a portata del pavimento fosse troppo bassa si potrà valutare un rinforzo oppure un sistema differente di combustione, ad esempio i prodotti Canadesi con un peso di soli 250 kg possono eguagliare le prestazioni di camini ad accumulo di ben 2500 kg.

 

 

 

 

NUOVI CAMINETTI A LEGNA AD ACCUMULO "IBRIDI" PER RISCALDAMENTO DELL'ABITAZIONE INTERA:

- ACCENSIONE PROLUNGATA OLTRE 20 ORE

- MASSA D'ACCUMULO

- SISTEMA RADIANTE DOLCE + SISTEMA CONVETTIVO NATURALE.

 

I massimi sistemi ad accumulo esistenti possono generare molti kw/h, possono scaldare case di dimensioni generose e possono arrivare ad accumulare il calore di 25kg circa di legna

certamente i pesi aumentano notevolmente ed anche costi ed ingombri  amplificano.

 

 

 

ACCUMULO NELLA MASSA... quanta massa serve? quanto pesa un caminetto ad accumulo?

 

I CAMINETTI e le STUFE AD ACCUMULO tendono a necessitare di circa 70kg di peso per accumulare il calore di 1 kg di legna.

Circa 700kg di camino accumuleranno il calore di circa 7 kg di legna.

Questo è un dato FONDAMENTALE che può anche variare in base ai materiali tecnici  ed alla geometria degli scambiatori ma resta comunque l'informazione di base più UTILE!

 

Si può comprendere con questa informazione che più il camino è pesante più il camino accumula KW/h nella sua massa quindi più a lungo riscalderà, più potenza offrirà... la massa ed il peso sono i FONDAMENTI d'un caminetto ad accumulo.

 

Il caminetto ad accumulo necessita d'un girofumi che estrae il calore dal nucleo di combustione, lo accumula e poi lo cede in casa... il girofumi può esser posto sul fianco del nucleo di combustione, sul retro, oppure sopra.

 

 

 

 

Per estrarre, per accumulare e per cedere il calore, vi sono differenti tipologie di girofumi che possono essere posti SOPRA al caminetto invece che essere posti al suo fianco, sono sistemi che risultano essere efficaci solamente se creati ad arte con accorgimenti specifici per una ottimale estrazione del calore... sono quindi sistemi che vanno ben valutati affinchè si vada a scegliere un accumulo superiore PIENAMENTE FUNZIONALE e non illusorio... nelle migliori realizzazioni anche gli scambiatori superiori fanno un lavoro perfetto e pemettono INGOMBRI MINIMI necessitando di piccoli volumi.

 

 

 

 

Alcune versioni di caminetto ad accumulo presentano anche scambiatori metallici che permettono di raggiungere potenze maggiori ma durata minore dell'emissione termica.

 

 

 

 

CAMINETTI ad  ACCUMULO per il riscaldamento di case intere:

 

esistono 2 tipologie di caminetti ad accumulo

1) quelli che scaldano il salone sono costruiti in materiale pieno e non hanno griglie essi possono scaldare il solo salone e non scaldano la casa intera ma possono dare fino a 24 ore di calore al salone... offrono solo calore radiante dolce di bassa potenza emissiva.

 

2) quelli che scaldano case intere, offrono potenze notevoli, offrono un mantenimento braci prolungato per permettere il facile riavvio di fiamma con ricarica su braci 2 volte al giorno, offrono il solito calore radiante dolce attorno al corpo del camino ma hano anche delle griglie a ventilazione naturale per emettere molto kw/h in aria calda che va a migrare molto bene verso la periferia nelle stanze lontane. 

 

 

NUOVE CONCEZIONI DI CAMINETTI ad  ACCUMULO per il riscaldamento di case intere:

 

l'evoluzione degli apparati tradizionali ad accumulo ha portato alla costruzione di prodotti innovativi che non solamente emettono un calore piacevole e lungo nel tempo ma superano le vecchie limitazioni di potenza e di capacità di diffusione termica dei prodotti tradizionali.

Questi camini ad accumulo evoluti hanno la massa d'accumulo ma in aggiunta sono dotati di girofumi di potenza a scambio rapido del calore, di bocchette convettive (eventualmente canalizzazioni quando ritenuto utile) e di sistema di combustione prolungata.

Con i dispositivi evoluti si può abbattere l'esigenza di riscaldamento a gas del 100%

La buona diffusione termica ed il calore prolungato e diffuso per tutta la casa vanno a risolvere il 100% dei problemi termici abbattendo totalmente il problema del costo del riscaldamento invernale!

 

 

Al fianco dei CAMINETTI  ad  ACCUMULO classici si sono oggi allineate nuove concezioni ibride d'apparati evoluti che riescono a migliorare la distribuzione del calore e riescono a procurare lunghissima autonomia d'accensione e riscaldamento.

Questi  CAMINETTI  ad  ACCUMULO evoluti sono in grado di migliorare la praticità d'uso rispetto agli apparati classici e soprattutto migliorano le prestazioni permettendo il riscaldamento di abitazioni intere con superfici anche superiori ai 250mq.

 

I CAMINETTI  ad  ACCUMULO EVOLUTI  grazie alla moderna concezione di progetto e realizzazione, possono pesare anche la metà rispetto ai vecchi CAMINETTI  ad  ACCUMULO poichè vengono aiutati nell'emissione prolungata del calore anche con il prolungamento della combustione.

Potendo pesare meno possono anche costare la metà pur fornendo prestazioni di potenza massima più elevate e caratteristiche di diffusione del calore decisamente più utili al riscaldamento di case intere!

 

L'accensione continua 24 ore su 24 di questi caminetti e termocaminetti a lunga autonomia permette la continua emissione di calore... l'aggiunta di masse termiche al sistema di combustione prolungata ne stabilizza ed amplia le potenzialità, il sistema convettivo naturale sempre attivo permette il riscaldamento della casa intera.

 

 

UN CASO REALE DI CAMINO AD ACCUMULO EVOLUTO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NUOVI CAMINETTI ad ACCUMULO IBRIDI CANADESI

 SISTEMA DI TRIPLA COMBUSTIONE PROLUNGATA:

 

Questi sistemi si sono inseriti ampiamente nel mercato facendosi conoscere per le loro ampie prestazioni: procurano diffusione termica maggiorata tanto da riscaldare case intere, posseggono ottime caratteristiche di calore radiante e convettivo lungo e consistente anche più dei prodotti ad accumulo tradizionali.

 

Il sistema di DI TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA è uno degli ingredienti innovativi (ma non l'unico). La combustione della legna può durare più di 30 ore.

 

Questi sistemi non necessitano di masse d'accumulo elevate eppure sono in grado di simulare l'emissione termica dei sistemi ad accumulo senza necessitare in realtà di masse importanti!

 

Il focolare Canadese a tripla combustione più ampio simula l'accumulo termico di circa 2400 kg di massa refrattaria.

 

Questa generazione di prodotti è in grado di ridurre ulteriormente costi e pesi e di ampliare ulteriormente sia la diffusione termica sia la comodità d'uso.

 

Il peso ridotto permette facile installazione su tutti i pavimenti senza necessità di rinforzo strutturale.

 

 

CAMINETTI ad  ACCUMULO  5 stelle

carica maggiorata di combustibile

 

GIROFUMI AD ACCUMULO

 

visita il

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano