CALCOLO AUTONOMIA STUFA CAMINETTO New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

Le PAGINE TECNICHE spiegano come realizzare il sistema di RISCALDAMENTO NATURALE in casa vostra:

1- La legna è il combustibile naturale più economico.

2- Stufe speciali che restano accese 30 ore con una sola carica di legna scaldano case intere.

4- La stufa a lunga autonomia porta l'ESTATE in casa vostra riscaldandola con principi fisici naturali.

CALCOLO

AUTONOMIA NECESSARIA

della STUFA o CAMINETTO

a LUNGA AUTONOMIA

I SISTEMI A LUNGA AUTONOMIA SONO MOLTO DIFFERENTI L'UNO DALL'ALTRO ED E' SEMPRE CONSIGLIABILE LA SCELTA DEI PRODOTTI DI PIU' ALTO LIVELLO!

Comprendere la differenza tra i vari sistemi a lunga autonomia è molto difficile poichè possono apparire simili... Meglio quindi affidarsi ad un ottimo esperto del settore.

NB: l'autonomia dichiarata dai costruttori verrà realizzata a regime minimo d'andatura, con canna fumaria adeguata e legna di media durezza...

è IMPORTANTE di conseguenza poter contare su installazione corretta e buona legna ben essicata.

IL CALCOLO del FABBISOGNO d'AUTONOMIA richiede ATTENZIONE:

A SECONDA DELLA TECNOLOGIA DI COMBUSTIONE UTILIZZATA ogni stufa a lunga autonomia riscalda in maniera DECISA ed INTENSA UNA CASA INTERA per una durata che va dal 20% al 45 % dell'intera autonomia dichiarata, nel tempo rimanente la stufa garantirà un lungo mantenimento delle braci attive ma con un'emissione termica non più sufficiente al riscaldamento d'una casa intera... PER RISVEGLIARVI AL CALDO E' QUINDI NECESSARIO SCEGLIERE I MIGLIORI PRODOTTI con emissione termica consistente più lunga e duratura!

CALCOLO del FABBISOGNO d'AUTONOMIA DI STUFE E CAMINETTI

PARTITE DALL'INDIVIDUARE QUALI SIANO I TEMPI MEDI QUOTIDIANI DEL SONNO NOTTURNO E DELLE ASSENZE ABITUALI DA CASA

Considerate ora le vostre assenze abituali... IPOTIZZIAMO per esempio possano prolungarsi per ben 11 ore dalle 7 del mattino fino alle 18 di sera... aggiungiamo 30 minuti circa al mattino per un buon riavvio di fiamma... OTTENIAMO 11 ore e 1/2 d'autonomia REALE DI RISCALDAMENTO in assenza di persone. Ipotizziamo invece un'assenza d'alimentazioni durante il sonno notturno pari a 7ore e 1/2... più 30 minti per il riavvio di fiamma... pari a 8 ore totali.

 

Se AVETE UNA CASA IPER - COIBENTATA IN CLASSE A potrete anche optare per il solo ritrovamento del braciere ancora acceso e potranno bastare le tecnologie di base che garantiscono le autonomie fino a 12 ore con emissione consistente per sole 3 ore... l'involucro ipercoibentato dell'abitazione manterrà il calore per le ore in cui la stufa sarà semispenta in modalità di mantenimento braci.

Se  avete invece un'abitazione poco / mediamente coibentata e gradirete trovare la casa calda al risveglio e garantire consumi di legna minimi, in questo caso dovrete necessariamente optare per i sistemi più performanti a lunghissima autonomia con emissioni consistenti di lunghissima durata e massima capienza di legna nel focolare!

FOGLIO DI CALCOLO AUTONOMIA STUFE E CAMINETTI A LEGNA:

 

 

cliccate sopra per accedere al foglio di calcolo... lo potrete salvare ed aprire sul vostro PC

Differenza tra i vari sistemi di combustione lenta con lunga autonomia

 

sistema tripla combustione a lunghissima autonomia

il sistema a tripla combustione con lunghissima autonomia di oltre 30 ore realizza 3 stadi di combustione e riesce quindi a permettere i massimi risultati termici con le massime autonomie di funzionamento... il calore rimane consistente fino al 40% (12 ore) del tempo rispetto alle autonomie d'accensione dichiarate che permetteranno di trovar braci accese dopo OLTRE 30 ore.

 

sistema a singola e doppia combustione con lunga autonomia 12 ore:

il sistema generico di combustione con lunga autonomia fino a 12 ore sviluppa un solo stadio di combustione e realizza tempi massimi d'emissione di calore consistente pari al 25% del tempo (3 ore).

Il sistema è affetto da grandi problemi legati alla INCOMBUSTIONE.

Nel caso lo stesso sistema venga sviluppato con DOPPIA COMBUSTIONE si può ottenere più calore e consumi inferiori, le ore di calore consistente possono ampliarsi al 30%.

potete osservare con facilità che il risparmio economico che ottenete con i sistemi a biomassa rispetto ai vecchi sistemi GAS o GASOLIO è veramente ELEVATO!

LA LEGNA è IL MIGLIOR COMBUSTIBILE!

HA UN COSTO MOLTO BASSO E FORNISCE UN CALORE IMPAGABILE!!!

Ti consigliamo vivamente di richiedere il nostro servizio gratuito di consulenza online:

LA CONVERSIONE TOTALE AI COMBUSTIBILI NATURALI D'ORIGINE RINNOVABILE COME LA LEGNA

E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE ED E' ASSOLUTAMENTE COMODO E CONVENIENTE!

SOLO I SISTEMI CATALIZZATI AD ACCENSIONE PROLUNGATA POSSONO RISCALDARE LA TUA CASA CON BASSI CONSUMI...

PER ABITAZIONI FINO A 260MQ TI CONSIGLIAMO:

ACCENSIONE PROLUNGATA OLTRE 30 ORE CON UNA CARICA DI LEGNA

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

BUON RISCALDAMENTO A TUTTI!

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano