EMISSIONE EFFICACE del calore dalle stufe e dai caminetti a legna New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

Le PAGINE TECNICHE spiegano come realizzare il sistema di RISCALDAMENTO NATURALE in casa vostra:

1- La legna è il combustibile naturale più economico.

2- Stufe speciali che restano accese 30 ore con una sola carica di legna scaldano case intere.

4- La stufa a lunga autonomia porta l'ESTATE in casa vostra riscaldandola con principi fisici naturali.

MIGLIOR TIPOLOGIA D'EMISSIONE DEL CALORE PER IL RISCALDAMENTO DELL'ABITAZIONE

L'emissione del calore differisce da apparato ad apparato, le stufe ed i caminetti non emettono la stessa tipologia di calore e non offrono gli stessi risultati di riscaldamento

Il calore generato nelle stufe a legna e nei caminetti viene emesso per

- IRRAGGIAMENTO DIRETTO

- CONVEZIONE NATURALE

- CONVEZIONE FORZATA

- CONVEZIONE CANALIZZATA NATURALE

- CONVEZIONE CANALIZZATA FORZATA

- ACQUA CALDA

 

Ogni "TIPOLOGIA DI CALORE EMESSO" può esser favorevole o sfavorevole al riscaldamento ambientale.

 

IRRAGGIAMENTO DIRETTO:

l'irraggiamento è un calore STATICO che resta nell'ambiente primario ove è posta la stufa e non migra elle altre stanze, è un OTTIMO calore percepito, salubre, piacevole ma STATICO, va benissimo per scaldare un locale ma a causa della scarsa diffusione termica non è adatto a scaldare una casa intera. E' ottimo poter contare su una componente termica radiante nei locali vissuti di giorno, meno utile nelle ore di sonno.

 

CONVEZIONE NATURALE:

è aria calda in movimento spontaneo, viene prodotto da speciali appicazioni tecniche che rendono le stufe ed i caminetti BUONI PRODUTTORI D'ARIA CALDA.

L'aria calda migra spontaneamente ed è il sitema più NATURALE e più semplice da utilizzare nel riscaldamento dell'abitazione. L'aria in migrazione invederà normalmente tutti i locali della casa.

CONVEZIONE FORZATA:

 è aria calda prodotta dalla stufa o dal caminetto in grande quantità grazie a ventilazione 220V che forza ed amplifica la convezione. E' efficace nelle case freddissime e nelle seconde case ove occorra scaldare interamente con grandissima rapidità. anche nelle installazioni decentrate dell'apparato riscaldante è molto utile la forzatura dell'aria calda. La forzatura è benefica se è appena accentuata e migliora anche i rendimenti termici ma se è troppo forte può sollevare polvere!

 

CONVEZIONE CANALIZZATA NATURALE:

è aria convettiva naturale che viene convogliata direttamente nei locali grazie a tubazioni ampie, è un sistema eccellente per riscaldare ottimamente i locali che non possano esser ben raggiunti dalla migrazione diffusione spontanea dell'aria calda.

 

CONVEZIONE CANALIZZATA FORZATA:

Può inviare il claore in ogni situazione persino verso i piani inferiori!


DIFFERENZE EMISSIVE TRA CAMINETTI E STUFE:

le stufe ed i caminetti possono essere entrambi PREVALENTEMENTE CONVETIVI o PREVALENTEMENTE IRRAGGIANTI  oppure ad EMISSIONE MISTA, dipende dalla costruzione tecnica scelta per il loro involucro MA molta più attenzione occorre fare con caminetti affichè l'installatore si occupi di perfezionare l'involucro in base alle esigenze di riscaldamento, se non viene posta cura a tutti gli aspetti d'installazione del caminetto... il caminetto non scalderà affatto bene perchè il calore resterà INTRAPPOLATO ed andrà perso ALL'INTERNO DELL'INVOLUCRO DI RIVESTIMENTO!

Accede sovente che si riceve un preventivo di spesa bassa per l'installazione del caminetto ma tanto sovente si rileva poi che il caminetto CONSUMA MOLTO E SCALDA POCO!


QUALE E' LA TIPOLOGIA D'EMISSIONE TERMICA MIGLIORE PER RISCALDARE LA CASA?

 

INDUBBIAMENTE IL SISTEMA MISTO CON IRRAGGIAMENTO TERMICO NELLA ZONA GIORNO DELL'ABITAZIONE E CONVEZIONE NATURALE O LEGGERMENTE FORZATA PER IL RESTO DELLA CASA. E' il sistema ideale per riscaldare l'intera abitazione senza dover provvedere a realizzare impianti complicati.

 

LA CASA VERRA' RISCALDATA TUTTA NATURALMENTE CON PREDILEZIONE PER LIVELLI MAGGIORATI DI COMFORT NEI LOCALI PIU' VISSUTI!

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

BUON RISCALDAMENTO A TUTTI!

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano