caminoterapia New Page 12 C

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

CAMINOTERAPIA :

spunto riflessivo proveniente dalla rete internet... la definizione di CAMINOTERAPIA

La “CaminoTerapia”

consiste semplicemente nel rilassarsi la sera vicino al camino acceso

in compagnia d'un buon vino,

 d'un bel libro,

 della musica preferita,

del proprio amato/a o di un buon amico.

 

E' un’ennesima ed emerita “bufala”

 oppure ha qualche fondamento di verità?

E' una sorta di antistress?

 Hai esperienza?

Tu cosa ne pensi?

 

      Ci associamo all'idea fornendo alcuni riferimenti:

 

in base alle nostre conoscenze attuali possiamo indicare che gli aspetti TERAPEUTICI  sono molteplici, alcuni dimostrati dalla scienza, altri dagli ambiti della psicologia… per non entrare persino nel campo mistico.

 

Lasciamo le statistiche e le impressioni dell’anima all'indagine degli ideatori e ci dedichiamo ad alcuni aspetti raramente discussi.

raggi infrarossi stufa 

LA CAMINOTERAPIA... IL PARERE DEGLI ANIMALI:caminetto cane

E’ un dato assodato ed indiscutibile che gli animali si mettono spesso a godere il calore del camino e della stufa, perché? I pulcini negli allevamenti, senza il calore della lampade ad infrarossi non si sviluppano. Se essi ne beneficiano, ne beneficiamo anche noi esseri umani che almeno a livello biologico siam fatti della stessa sostanza?

 

LA CAMINOTERAPIA... CALORE RADIANTE:

I benefici termici del calore radiante sono stati lungamente descritti dalla materia medica in innumerevoli saggi di vecchia e recente data.

Il calore dei raggi infrarossi è oggi utilizzato in campo terapeutico medico, estetico e sportivo.

I raggi infrarossi emessi dal fuoco sono in grado di penetrare sottopelle, riscaldare il corpo in profondità e donare una sensazione di confort termico e rilassamento muscolare molto marcata.

 

La medicina cinese tradizionale utilizza i raggi infrarossi della MOXA direttamente nei punti focali dell’agopuntura per guarire le malattie.

 

LA CAMINOTERAPIA... FUOCO E FIAMME:

La fiamma è bella da vedere, le sue lingue danzanti ammaliano lo sguardo e raggiungono il cuore operando una trasmutazione emotiva positiva. 

L’effetto psicologico è notevole e risveglia ricordi ancestrali, anticamente il focolare indicò calore, riparo dalle intemperie cucina del cibo, sicurezza nell’allontanare le belve feroci… il focolare domestico per millenni fu assieme all’acqua ed al cibo il più importante bene per famiglie e comunità intere!

 

Il fuoco è uno degli elementi essenziali di tutto il creato secondo gli insegnamenti mistici e per le medicine delle origini.

LA CAMINOTERAPIA... LA COMPAGNIA DEL FOCOLARE:

Il rituale del fuoco è stato per lungo tempo cuor di purificazione... viene ancor oggi usato nelle sepolture e nei riti con l’accensione di candele ed incensi.

Chi governa il fuoco e sta in sua compagnia enumera poeticamente le ragioni per le quali gode del fuoco affermando: ”non posso farne a meno” .

Chi usa stufa o caminetto non vi rinuncia anche se richiede un impegno quotidiano.

La compagnia del fuoco risulta preziosa e quasi necessaria a chi già la conosce… si dice appunto “compagnia del fuoco” perché inspiegabilmente il fuoco fa COMPAGNIA, con esso non ci si sente soli, il fuoco è “ANIMATO” nel suo movimento come se possedesse “SPIRITO”. Il fuoco fa buona compagnia ed “ANIMA” le serate.

Se poi si è tra amici, con un buon bicchier di vino… ci si sente cordialmente accolti e riscaldati… il fuoco rilassa, riscalda e rallegra da fuori, il vino rilassa, riscalda e rallegra da dentro!                          

Infine possiamo ricordare che il legname è “ENERGIA SOLARE CONDENSATA”:

 l’energia solare che raggiunge gli alberi viene da essi trasformata in legname…

il legname bruciato nei camini “riaccende il sole immagazzinato dalla pianta”…

il legno è un sole che possiamo accendere quando desideriamo ricevendo luce e calore...

non c’è nulla di più benefico di poter disporre del sole quando esso, in inverno, si nega alla nostra pelle.

 

Senza sole non c’è vita: i suoi raggi come i "raggi del fuoco" aiutano la vita!

 

VEDI ANCHE: TERME in CASA

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano