CALADIA O STUFA O CAMINETTO A LEGNA E PELLET? New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

MEGLIO CALDAIA LEGNA  e/o  STUFA-CAMINETTO?

Come soluzione primaria di riscaldamento normalmente consigliamo i sistemi a legna poichè OGGI SONO ADDIRITTURA PIU' COMODI DEL PELLET.

Dobbiamo invece sconsigliare i sistemi PELLET a causa del costo troppo elevato di tale combustibile e della manutenzione e guastabilità... ma lasciamo la trattazione di questo argomento ad una altra pagina del sito: MEGLIO PELLET O LEGNA?

QUANDO RISULTA MIGLIORE LA SCELTA DI CALDAIE A LEGNA E PELLET piuttosto che stufe e caminetti:

Le moderne CALDAIE a legna e pellet possono offrire prestazioni interessantissime e vengono attualmente utilizzate soprattutto per il riscaldamento d'abitazioni intere di media e grande taglia. La diffusione del calore è affidata "all'acqua" tramite termosifoni od altri sistemi come i pavimenti radianti.

La caldaia non può mai essere troppo economica poichè i prodotti economici non possono offrire lunga durata del prodotto... ma ciò che ancora è più importante è che TUTTO L'IMPIANTO SIA BEN COIBENTATO E CONTENGA TUTTI I COMPONENTI ESSENZIALI.

Chiaramente i sistemi CALDAIA necessitano di spazi generosi con grossi puffer accumulo in centrale termica ed i costi impianto + costi idraulici sono notevoli!

Il risultato è ottimale solo se gli impianti sono ben realizzati e la caldaia di ottima qualità.

Noi consigliamo impianti CALDAIA su abitazioni oltre i 300mq di superficie... 900mc volume... in questo caso il costo d'impianto si ripagherà più rapidamente!

La caldaia a legna neccessita di alcuni interventi per pulizia e di essere alimentata 1 o 2 volte al giorno per ricaricare calore nei puffer d'accumulo.

Se impianti e caldaia sono di buona qualità i consumi di combustibile sono bassi ed i costi per il riscaldamento MOLTO BASSI.

Su abitazioni oltre 300mq MEGLIO INSTALLARE UNA BUONA CALDAIA A LEGNA piuttosto che una a pellet, meglio un buona caldaia a legna piuttosto che sistemi STUFE o CAMINETTI.

CALDAIA EVOLUTA AD ACCENSIONE PROLUNGATA

PIU' COMODA, SEMPRE ACCESA, SEMPRE PRONTA AL RIAVVIO, CANNA FUMARIA CON TIRAGGIO SEMPRE ATIVO

QUANDO E' MEGLIO SCEGLIERE STUFE A LEGNA CANADESI A DIFFUSIONE AMPLIATA DEL CALORE:

Eravamo piuttosto dubbiosi sulla possibilità di trovare sistemi TOTALMENTE NATURALI paragonabili per prestazioni, potenze e risultati termici alle caldaie.

Con nostra sorpresa abbiamo invece trovato stufe e caminetti al legna COMPLETAMENTE NATURALI, potenti, efficaci, efficienti e pratici, in grado di riscaldare abitazioni di piccolo, medio e grande volume.

30 ore d'accensione continua, emissione del calore costante, combustione regolata, fiamma e braciere permanente... TUTTO CON UNA SOLA CARICA DI LEGNA !

LA STUFA CANADESE NON E' UNA STUFA NORMALE E PER QUESTO AGISCE FAVOREVOLMENTE nel caso di abitazioni fino a 250/300 mq.

Nessuno può immaginare COSA PUO' FARE UNA STUFA CANADESE CATALIZZATA che usa un particolare sistema naturale di diffusione termica e pompa calore in tutta la casa per ore ed ore instancabilmente. Nessuno sa cosa può fare una STUFA CANADESE CATALIZZATA con il suo sistema di combustione evoluto.

Il sistema di DIFFUSIONE NATURALE DEL CALORE genera efficaci sistemi di riscaldamento PRIVI DI CONSUMI ELETTRICI con IMPIANTI TECNOLOGICI MINIMI, costi bassissimi e il massimo risparmio sul costo annuale di riscaldamento.

Il sistema di DIFFUSIONE NATURALE DEL CALORE tende ad escludere l'uso di caldaia a legna e pellet che necessiterebbe come minimo di pompe elettriche e consumi elettrici, ventole, centraline elettroniche, lunghi circuiti idraulici, circuiti elettrici... il sitema di diffusione naturale predilige l'uso delle stesse dinamiche che troviamo in natura d'ESTATE per portare il calore ovunque... d'estate fa caldo anche all'ombra... e la natura non usa i termosifoni!

Ogni impianto con stufa Canadese va valutato attentamente con lo studio della planimetria di casa per assicurare che la dinamica naturale di diffusione del calore possa garantire il calore ovunque...  normalmente è possibile riscaldare case intere fino a 250/ 300 mq di superficie in maniera molto omogenea!

Nelle abitazioni di piccola e media taglia è meglio poter installare una stufa Canadese con bassi costi piuttosto che un impianto complesso ed articolato come la caldaia.

I risultati in consumi saranno simili e la praticità della stufa Canadese può esser persino maggiore rispetto alla caldaia a legna.

La stufa Canadese ha un ampio carico di legna e resta accesa fin oa 30 ore con una singola carica.

Anche nelle abitazioni di grossa taglia è possibile utilizzare la stufa Canadese ma occorre uno studio più approfondito assicurare i massimi risultati.

In abitazioni di taglia ampia può essere indicato ad esempio aggiungere optionals tili come l'AIRMATE CONVETTIVO e la VENTILAZIONE TERMOSTATIZZATA 220V che incrementerà la diffusione termica.

MEGLIO I CAMINETTI A LEGNA EVOLUTI rispetto alle caldaie a legna e pellet:

Questi sistemi innovativi a nostro parere risultano in assoluto i più pratici in virtù del fuoco continuo 24 ore su 24 che altre tipologie d'apparati non assicurano.

Risultano più puliti in virtù della mancata formazione di catrame e condense nei punti freddi del focolare e poco inquinanti per la loro combustione molto ecologica.

Essi sono meno energivori in virtù del mancato consumo elettrico per pompe, ventole e centraline anche in caso di produzione d'acqua calda sanitaria che può circolare naturalmente.

Esteticamente sono più interessanti d'una caldaia a legna perchè vengono installati in soggiorno e forniscono la visione del fuoco assieme al loro rivestimento estetico. Meno costosi perchè non necessitano d'impianti molto complessi e neppure di LOCALI TECNICI IGNIFUGHI.

Stufe e caminetti hanno guastabilità e manutenzione bassissima in virtù del semplicissimo sistema di diffusione calore ed elementare gestione della combustione in assenza d'automatismi complessi.

Sottolineiamo che non vogliamo assolutamente sminuire il sistema a caldaia che rappresenta utile ed efficiente sistema di riscaldamento.

Secondo noi il sistema caldaia è molto indicato nel rendere comodo il caricamento del legname qualora l'abitazione sia a piani elevati e non si voglia dover portare la legna su per varie rampe di scale per alimentare una stufa o camino. Molto indicato anche per abitazioni MOLTO ampie o dotate di pavimenti radianti che possono perfezionare il riscaldamento ed minimizzare i consumi.

 

La caldaia è preziosa alleata poichè alcune tipologie di tecnologia hanno combustioni estremamente ecologiche, rendimenti termici elevatissimi e bassi consumi... la caldaia a fiamma inversa e fiamma assiale eccelle su tutti gli aspetti.

MEGLIO TERMOCAMINI A LEGNA EVOLUTI e TERMOSTUFE rispetto alle caldaie a legna e pellet:

I termocaminetti e le termostufe a legna ad accensione prolungata possono giungere a potenze di 40 e persino 60kw/h, possono riscaldare acqua per termosifoni e pavimenti radianti e possono quindi giungere a riscaldare persino 400mq d'abitazione con sole 3 alimentazioni su braciere sempre vivo! L'uso è semplificato grazie all'accensione continua 24 ore su 24 ed alla carica molto generosa.

 STUFE e CAMINETTI CON OLTRE 30 ORE D'AUTONOMIA + CARICA DI LEGNA MAGGIORATA

Siamo disponibili ad ogni confronto sui vari sistemi di riscaldamento d'ogni tipo.

Le stufe, i caminetti e le caldaie a pellet sono un'altra tipologia d'apparati che seppure siano dotati di certe automazioni non superano i prodotti EVOLUTI a legna sia nella comodità dell'utilizzo, sia nelle autonomie e forniscono risparmi economici dimezzati rispetto al legname. Gli apparati a pellet soffrono di maggior guastabilità e frequenti necessità di pulizie e manutenzioni.

 

continua con: COMBUSTIONE

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano