stufe e caminetti a legna catalizati New Page 12

StufeInsertiTecnologiaCataloghiRealizzazioniContattiAcquisti

 

... scegliamo e consigliamo solo ciò che veramente vale:

  

LA COMBUSTIONE LENTA E' ECOLOGICA ED EFFICIENTE SOLO CON TECNOLOGIE EVOLUTE DI COMBUSTIONE!

 

La tecnica GENERICA di combustione non catalizzata a BASSA ANDATURA tende a risultare inefficiente ed inquinante con elevati consumi di legname e forte produzione di depositi nella canna fumaria.

 

COMBUSTIONE CATALIZZATA:

 

fonte immagine: sud-chemie

 

il catalizzatore è uno strumento in grado di dimezzare le temperature di combustione e perfezionare le reazioni termochimiche.

La combustione pulita negli apparati privi di catalizzatore necessita di temperature almeno superiori ai 600°C in camera di combustione, cosa non facile da mantenere in condizioni di bassa andatura con apparati GENERICI.

La combustione pulita negli apparati dotati di catalizzatore si perfeziona già a temperature anche inferiori ai 300°C... è quindi chiaro che a lente andature con lunga autonomia, il catalizzatore diventa un prezioso alleato!

 

catalizzatore per combustione

fonte: sud-chemie

 

Negli apparati generici la combustione alla minima andatura prevede totale chiusura del registro dell'aria comburente con pericolo di scarsa ossigenazione della camera di combustione che procura INCOMPLETA combustione dei gas con perdita di rendimento ed incremento delle emissioni inquinanti.

 

 

 

 

video: TEST CANDELA PIU' DESCRIZIONE COMBUSTIONE TRADIZIONALE E COMBUSTIONE BLAZE KING

 

Negli apparati catalizzati la combustione secondaria avviene in una camera di combustione separata con afflusso dedicato d'aria comburente, ciò impedisce la carenza d'ossigeno ed ottimizza la combustione a minima andatura !

Negli apparati generici se si riempie troppo la camera di combustione non resta spazio libero sufficiente per la stagnazione dei gas abbastanza a lungo per un completa combustione degli stessi mentre i prodotti catalizzat: i hanno una seconda camera di combustione sempre libera ove i tempi di reazione dei gas restano ottimali anche a carico completo del focolare, quindi si potrà inserire nel focolare più legname e garantire maggiori autonomie reali d'accensione e riscaldamento.

ATTENZIONE: in EUROPA è previsto dal DM n.186, 7 novembre 2017   l'uso della stufa ad andatura elevata e con pochi kg di legna nel focolare come indicato nel mauale d'uso Italiano.

 

Con i migliori catalizzatori si raggiunge una conversione IN CALORE del 97% delle particelle di carbonio volatili e dei gas contenuti nei fumi ( fonte: sud-chemie) .

 

rendimento maggiore prodotti catalizzati a basse e medie andature

LINEA VERDE = STUFA CATALIZZATA: ABBASSANDO L'ANDATURA IL RENDIMENTO TERMICO CRESCE MENTRE NEI PRODOTTI TRADIZIONALE IL RENDIMENTO CALA

 


 

   vedi le 10 regole utili del CATALIZZATORE

 


Più del pellet  e  Meglio del pellet

 

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com


di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

IMPORTATORE ESCLUSIVO PER L'ITALIA

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano