FAQ : stufe e caminetti a legna e pellet New Page 12

 

FAQ su STUFE E CAMINETTI

 

 

LEGNA:

Ho terminato la legna secca e devo ancora scaldarmi, come posso fare?

E' estremamente importante utilizzare legna ben secca sia per il rendimento termico maggiore che per il fatto che la legna umida non brucia bene, non scalda molto, sporca i tubi ed inquina parecchio. In emergenza sarà bene che la legna umida venga mischiata con legna secca e piccola. Se non disponete di legna secca provate a spaccare la legna umida in pezzi piccoli, dovrebbero riuscire a bruciare molto meglio.

Tenete sempre l'aria primaria ben aperta (a volte anche leggermente aperta la portina di carico legna o scarico cenere). Aggiungete legna appena la precedente perde fuoco, mantenete buone braci. Se il fuoco è avviato, mettete più pezzi assieme incrociandoli.

Se potete farlo in piena sicurezza, tenete in casa la legna umida, al caldo, esponendola all'irraggiamento della stufa, affinché essa si intiepidisca ed asciughi un poco prima di venire messa ad ardere... ma attenzione a non creare pericolo, la legna non va mai troppo vicina alla stufa!!!

 

QUALE APPARATO:

Non so quale stufa/camino installare

sbagliare apparato o tipo di installazione porta a risultati termici insoddisfacenti o comfort abitativo insufficiente. Prima di scegliere l'apparato è necessario capire quale siano i risultati attesi, dove si installerà la stufa o camino, quale tipologia di emissione termica sia più adatta al tipo d'abitazione. Occorre definire le durate d'assenza e sonno abituali per conoscere l'autonomia necessaria a garantire fuoco continuo 24 ore su 24. Si deve calcolare il fabbisogno di potenza, si individuano le accortezze utili alla migliore diffusione del calore e finalmente si potrà cercare sul mercato l'apparato a lunga autonomia che meglio si adatta per caratteristiche termiche ed estetiche. Il risultato termico sarà quindi ottimale.

Alcune sezioni del sito potranno guidarvi alla scelta e potrete anche domandare una consulenza gratuita cliccano sotto:

CONSULENZA

 

 

 

MEGLIO LEGNA O PELLET:

Sono indeciso se preferire PELLET O LEGNA

scelta oggi piuttosto facile... la legna scalda meglio e costa meno... oggi con stufe e caminetti Canadesi la legna risulta persino più comoda del pellet... visionate bene tutto il sito per maggiori informazioni.

Il pellet andrebbe relegato a piccoli ambienti come ad esempio uno studio ad uso discontinuo ed eventualmente in seconde case ove può venir utile accendere il prodotto a distanza prima di arrivare.

 

RICORDIAMO CHE LE STUFE A TECNOLOGIA DI COMBUSTIONE GENERICA

HANNO CONSUMI ELEVATI DI LEGNAME A CAUSA DI COMBUSTIONE IMPERFETTA...

SCEGLIETE BENE LA STUFA, RISPARMIERETE FINO AL 33% DI LEGNAME OGNI ANNO!

 

 

 

vedi anche:  LINK

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano