IL RISCALDMENTO NATURALE New Page 12

Le PAGINE TECNICHE spiegano come realizzare il sistema di RISCALDAMENTO NATURALE in casa vostra:

1- La legna è il combustibile naturale più economico.

2- Stufe speciali che restano accese 30 ore con una sola carica di legna scaldano case intere.

4- La stufa a lunga autonomia porta l'ESTATE in casa vostra riscaldandola con principi fisici naturali.

 

COSA E' IL "RISCALDAMENTO NATURALE"

 

 

IL RISCALDAMENTO NATURALE è un sistema di riscaldamento che:

 

1- sfrutta le risorse naturali rinnovabili (legna/sole/acqua/terra)

2- sfrutta le dinamiche naturali di DIFFUSIONE TERMICA (fisica del calore)

3- riscalda l'intera abitazione

4- comodo e facile da usare

5- molto economico

6- costo d'impianto contenuto

7- semplice installazione

8- modesto impatto ambientale

 


 

Abbiamo analizzato differenti soluzioni: solare termico, fotovoltaico, pompe di calore, caldaie a biomassa, stufe ad accumulo, caminetti, pavimenti radianti, termosifoni ma il sistema che ci ha dato la maggior soddisfazione per efficacia, costi contenuti e comodità d'uso lo abbiamo ottenuto con le stufe ed i caminetti a legna Canadesi Catalizzati a lunga autonomia d'accensione (fino a 30 ore)... verrete stupiti dalle sue caratteristiche!

 

 

 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

LEGGETE ATTENTAMENTE IL MANUALE DI PRODOTTO

 

Questo è il video più semplice e completo che spiega come avviene il RISCALDAMENTO NATURALE d'una casa intera

 

La NATURA usa differenti modalità di TRASMISSIONE DEL CALORE:

- IRRAGGIAMENTO

- CONDUZIONE

- CONVEZIONE

 

La natura usa il sole per irraggiare il globo terrestre ma veicola il calore con imponenti moti convettivi e con il fenomeno della conduzione...

il calore naturale non è UNICAMENTE l'irraggiamento come possono asserire alcuni costruttori di stufe MA è l'insieme di tutte le tipologie NATURALI D'EMISSIONE E TRASFERIMENTO TERMICO.

 

Il RISCALDAMENTO NATURALE CREA L'ESTATE IN CASA VOSTRA:

come in ESTATE fa caldo ovunque grazie all'azione diretta dei 3 principi d'emissione / diffusione termica... in inverno avrete la casa interamente calda applicando gli stessi principi!

Il concetto è semplice.

Ripetiamo che IL RISCALDAMENTO NATURALE usa l'insieme contemporaneo dei 3 principi NATURALI d'emissione e trasferimento termico per scaldare la vostra casa... proprio come avviene nell'atmosfera terrestre in Estate.

 



 

GENERARE CALORE:

la miglior fonte di calore giunge dal sole ma IL SOLE IN INVERNO è SCARSO OD ASSENTE (proprio per tal motivo fa freddo e dobbiamo riscaldare la casa).

E' ASSOLUTAMENTE INUTILE CERCARE DI SFRUTTARE L'ENERGIA SOLARE QUANDO IL SOLE E' DEBOLE (INVERNO), E' UN FALLIMENTO BELLO E BUONO, TUTTI I SISTEMI DI RISCALDAMENTO CHE MIRANO A CERCARE DI SFRUTTARE IL SOLE IN INVERNO SONO COSTOSI, NON EFFICACI, NON ECONOMICI, O NEL MIGLIORE DEI CASI SONO UTILI NELLE MEZZE STAGIONI MA ENTRANO IN FORTE CRISI QUANDO IL FREDDO S'INASPRISCE... VEDREMO IN ALTRE PAGINE TECNICHE LE MOTIVAZIONI... ad esempio per le pompe di calore che non sono mai tanto efficaci quanto la biomassa.

Generare corrente elettrica con impianto fotovoltaico o calore con pannelli solari non porta mai risultati sufficienti al riscaldamento della casa.

 

ATTENZIONE IL SOLE E' SEMPRE DISPONIBILE ANCHE IN INVERNO SOTTO FORMA DI LEGNA DA ARDERE:

ESSA CRESCE IN ESTATE ACCUMULANDO IL CALORE DEL SOLE

BRUCIANDOLA IN INVERNO RIGENERIAMO NUOVAMENTE IL CALORE DEL SOLE NELLE NOSTRE CASE!

 



 

IL RISCALDAMENTO NATURALE

 

1- La legna è SOLE CONDENSATO: l'albero crescendo immagazzina l'energia solare con la fotosintesi.

2- La stufa a legna è un generatore di luce + calore e brucia la legna sprigionando nuovamente il calore del sole.

3- Il calore della stufa irraggia i corpi direttamente a vista e genera anche moti convettivi.

4- Imponenti ed invisibili moti convettivi NATURALI trasferiscono il calore in tutti gli ambienti della casa.

 

QUESTO E' IL RISCALDAMENTO NATURALE e noi lo riproponiamo al servizio dell'umanità... LE COSE PIU' SEMPLICI SONO LE PIU' EFFICACI !

 

Nota sulle stufe ad accumulo ad irraggiamento dolce: noi usiamo ed approviamo questo principio salutare ma non solo esso, se non esistessero i moti convettivi l'atmosfera terrestre non trasmetterebbe il calore ed allo stesso modo noi in casa non avremmo nessuna possibilità di riscaldare gli ambienti lontani dalla stufa con il solo irraggiamento... il calore naturale è l'insieme dei sistemi non un sistema solo! LA CONVEZIONE E' PREZIOSA IN NATURA.

 

 

Questo video illustra come la convezione naturale porti il calore ovunque: il moto convettivo viene evidenziato grazie al fumo dell'incenso che visualizza il trasferimento di calore.

NOTARE che il video è stato creato da un costruttore di stufe di massa irraggianti che accortosi del limite del solo irraggiamento ha creato prodotti CONVETTIVI proprio per ottenere il buon riscaldamento di tutta la casa.

 

Perchè il RISCALDAMENTO NATURALE utilizza il legname come combustibile con stufe e caminetti come strumento generatore di calore?

 

LA LEGNA:

è il combustibile RINNOVABILE, NATURALE, amico dell'uomo.

La legna è "sole condensato" che cresce in estate assorbendo l'energia solare e si rende disponibile in inverno nelle nostre case proprio per sopperire all'assenza di sole... è il COMBUSTIBILE RINNOVABILE a MINOR COSTO.

Abbiamo osservato che le pompe di calore non danno frutti economici quando fa veramente freddo, il fotovoltaico in inverno non rende, gli altri combustibili non sono economici e rinnovabili.

 

LA STUFA:

è il sistema tecnico più semplice, non necessita d'impianti COMPLICATI e COSTOSI,

è efficace nella combustione della legna ed imita il calore del sole, non necessita di corrente elettrica, non ha automazioni, non si guasta,

è l'unico strumento che GENERA un SISTEMA NATURALE DI DIFFUSIONE TERMICA... lo stesso che utilizza la NATURA nell'atmosfera terrestre!

Questo naturalmente vale anche per i caminetti sebbene gli aspetti d'installazione si complichino.

 

OBIEZIONI... le maggiori obiezioni in base ad esperienze reali fatte da molte persone sono:

1- la stufa non scalda una casa intera se non è collegata ai termosifoni.

RISPOSTA: NON E' VERO perchè solo LE STUFE COMUNI forniscono risultati modesti, CON I NOSTRI STUDI portati avanti grazie all'Associazione Non Profit, ABBIAMO OGGI UNA SCIENZA NATURALE E SAPPIAMO QUALI STUFE SONO ECCEZIONALI NEL RISCALDARE CASE INTERE!

2- la stufa si spegne ed al mattino ci si sveglia al gelo

RISPOSTA: non con le nostre stufe, le nostre stufe A LEGNA restano accese anche per 40 ore, ci si risveglia al caldo ed al mattino basta inserire pochi ciocchi sulle braci vive e la fiamma riparte immediatamente.

 

NON VI RESTA CHE INFORMARVI BENE PER APPREZZARE LE QUALITA' DEI NOSTRI PRODOTTI

 

visita il negozio:

 

per consulenze gratuite sul vostro caso visitate questa pagina ed inviateci le informazioni richieste

BUON RISCALDAMENTO A TUTTI!

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano